I Lions per la non violenza

Per il secondo anno consecutivo il Lions Club Livorno Host è lieto di comunicare il sostegno e la attiva partecipazione al progetto organizzato dall’ “Istituto comprensivo G. Micali di Livorno” volto a sensibilizzare e formare gli adolescenti sulla gestione dei conflitti nelle piccole e grandi situazioni di tensione e disagio della vita quotidiana, come mezzo di prevenzione della violenza nelle sue varie forme.

Ancora sotto il nome di “Educazione alla non violenza: per una gestione consapevole dei conflitti”, il progetto si rivolge ai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, ma anche, sia indirettamente che direttamente (con incontri loro dedicati), e ripete, cercando di migliorarlo, un format già sperimentato e che ha avuto positivi riscontri tanto da essere servito come modello per analoghe iniziative anche fuori Livorno.

Attori principali i ragazzi, sia in attività svolte in classe, sia in appositi laboratori interattivi. A far loro da guida saranno ancora il Professor Enrico Pompeo, coordinatore del progetto per l’Istituto scolastico; il Dottor Valerio Iannitto, mediatore culturale, e gli operatori del “Movimento Non Violento” di Livorno.
Da parte del Lions Club Livorno Host un impegno non solo di carattere finanziario, volto a sostenere l’iniziativa, ma anche un intervento diretto, nel più tipico spirito di servizio che caratterizza l’essenza del club, perché la socia Dottoressa Patrizia Lensi, psichiatra e psicoterapeuta presterà volontariamente la propria attività nel progetto.

Il tutto con lo scopo principale di educare i ragazzi all’esplorazione e scoperta delle emozioni, per poterle riconoscere e saperle gestire in maniera adeguata nei vari frangenti, specie di tensione, per una sana vita emozionale e relazionale con gli altri (specie con gli altri ragazzi, anche ma non solo nei contesti scolastici).

Lo scopo ultimo: quello di fornire i mezzi per prevenire gli episodi sempre più frequenti di “bullismo” e “violenza” e formare giovani uomini e donne che sappiano rifuggire, anche in età adulta, la violenza in ogni sua sfumatura.

Il Lions Club Livorno Host, che da sempre presta una particolare attenzione al mondo della gioventù e molto investe sulla sua formazione, nelle più varie forme (premi studio, scambi giovanili, promozione della sicurezza stradale, etc.), conferma, quindi, un sostegno che si inserisce nella traccia del Service di Rilevanza Nazionale in tema di abuso sui minori, perché il modo migliore per prevenire simili eventi è quello di formare futuri uomini in grado di gestire le proprie emozioni.

L’importanza di tutto questo è comprovata dal fato che lo stesso Ministero dell’Istruzione ha attivato forme di sostegno e promozione di progetti di educazione alla non violenza.

Riproduzione riservata ©