La Stella Maris in “nomination” come miglior centro dell’anno

I Volontari della Associazione Stella Maris, che si occupano di accogliere i marittimi di passaggio nel nostro porto, si sono trovati sabato 21 sera per i tradizionali auguri Natalizi.
Nella sede della Associazione, all’interno dell’area portuale di Varco Valessini, è stata celebrata una Messa dal Cappellano, poi il Presidente Com.te Federico Sgherri ha fatto un po’ il punto della situazione. Pur essendo una piccola realtà, quella livornese, ha ottenuto, quest’anno la “nomination” per ricevere il riconoscimento di miglior Centro dell’anno. L’ambito riconoscimento è frutto delle segnalazioni positiva e dei commenti che i marittimi di passaggi accolti al Centro hanno inviato al ISWAN (International Seafarers Welfare and Assistance Network) con sede a Londra. Quest’anno la Nomination è stata ricevuta in Italia dai Centri di Ravenna e di Livorno. Adesso c’è da sperare che molti marittimi siano soddisfatti del servizio svolto, anche se come numero e qualità dei servizi è difficile competere con i grandi centri nei porti del mondo.
L’altra novità riguarda il futuro e deriva dalla ratifica dello Stato Italiano della delibera ONU ILO 2006, di cui si attendono i decreti attuativi e che dovrebbero prevedere migliori standard qualitativi della assistenza ai Marittimi nei porti; è un grosso punto interrogativo, ha detto il Presidente Sgherri, che non deve far trovare impreparato sia il porto nel suo complesso, sia l’associazione che vanta ormai decenni di esperienza nell’assistenza ai marittimi.
Il prossimo appuntamento sarà i giorno di Natale con la messa celebrata alle ore 11 nel salone del Traghetto Moby Aki che sarà attraccato al molo per la Sardegna. Chi desidera partecipare il “portellone” della nave è aperto a tutti.

 

Riproduzione riservata ©