La statua della Madonna arriva in porto, la FOTO. Iniziati i lavori, 50 commenti

L'inaugurazione è prevista per l'8 settembre prossimo

MADONNA IN PORTO, VIA LIBERA DAL COMITATO- LEGGI

PARLA L’ARTISTA DELL’OPERA: “ECCO COME SARA’ LA MIA MADONNA”

 LIVORNO – Era stata annunciata ormai da tempo e in anteprima su Quilivorno.it la realizzazione della Madonna all’imbocco del porto di Livorno (nella foto di Simone Lanari). I lavori per la realizzazione del monumento mariano sono iniziati da qualche giorno ed è già possibile avere un’idea di quello che sarà il risultato finale dell’opera che inizia a farsi scorgere tra le impalcature. Fra poche settimane dunque la statua sarà inaugurata dal vescovo di Livorno, monsignor Giusti, attualmente in Brasile per la giornata mondiale della Gioventù. Il taglio del nastro si prevede per l’8 settembre prossimo, data in cui si celebra la natività di Maria.

«Quello che voglio rappresentare – ci raccontò l’artista Paolo Grigò in esclusiva al nostro quotidiano online – è una donna dal volto dolce e solidale con tutti, una donna che sia contemporanea e che possa essere riconosciuta come una delle nostre». Nella sua idea, pur mantenendo le pose e i movimenti religiosi, la donna che accoglierà chi arriva al porto di Livorno, potrà essere riconosciuta da chi nella Madonna non ci crede, semplicemente come una madre dall’espressione mite.

Il basamento della statua, sarà invece un altorilievo che riunisce tutte le religioni e tutte le culture. Un musicante starà invece a rappresentare il rispetto per chi lavora.

Riproduzione riservata ©