8xmille, la Caritas in tv

dal quotidiano online della Diocesi www.lasettimanalivorno.it

Era l’inizio di ottobre scorso: una rappresentante della Conferenza dei Vescovi italiani, insieme a due tecnici, regista e operatrice di ripresa, che si occupano della campagna pubblicitaria dell’8 per mille del 2015, erano venuti in visita ai centri Caritas di Livorno (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere lo spot Caritas. Cliccando sulla freccia a destra all’interno del video sarà possibile guardare anche le interviste ai protagonisti della pubblicità girata a Livorno).
Uno dei tanti sopralluoghi in giro per l’Italia in cerca di storie. Ma il Porto di Fraternità (la Caritas a Torretta) e le Sorgenti della Carità (il centro in via Donnini con la Scuola dei Mestieri) hanno colpito nel segno ed in queste ore è stato comunicato che proprio Livorno è stata scelta tra le realtà che appariranno nello spot di sensibilizzazione alla donazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica.

Anche il centro Caritas di Via Donnini “Sorgenti di carità” ha potuto usufruire di una parte di fondi destinati dall’8xmille, sia in modo indiretto attraverso i finanziamenti giunti alla nostra Diocesi che hanno sostenuto i costi per la ristrutturazione dell’edificio, sia direttamente con due progetti finanziati dal fondo, per un totale di 130 mila Euro. Le riprese per la nuova campagna “Chiedilo a loro” che potremo vedere in televisione a partire da questo mese (lo spot in cui si raccontano storie vere di persone che sono state sostenute dagli aiuti dell’8xmille attraverso progetti o opere di solidarietà), sono state girate qui in città ad inizio dicembre socorso. Una bella soddisfazione per i tanti operatori e volontari e per suor Raffaella Spiezio, presidente della Fondazione Caritas di Livorno.

“Non sono attori, non hanno un copione da seguire. I loro volti, le loro storie raccontano di dolore e di speranza, parlano della vita vera. Ascoltale”.

E’ Con questo slogan si presenta la campagna “Chiedilo a loro” dell’8xmille della Chiesa cattolica, che ogni anno contribuisce a progetti di solidarietà in Italia e nel mondo.
Anche il centro Caritas di via Donnini “Sorgenti di carità” ha potuto usufruire di una parte di fondi destinati dall’8xmille, sia in modo indiretto attraverso i finanziamenti giunti alla nostra Diocesi che hanno sostenuto i costi per la ristrutturazione dell’edificio, sia direttamente con due progetti finanziati dal fondo per un totale di 130 mila Euro.

Riproduzione riservata ©