In arrivo bambini saharawi per il soggiorno estivo
In data 7 luglio 2015, dopo la “pausa” 2014 (per la cura di due piccoli afffetti da gravi patologie), saranno ospiti dell’Associazione Livornese Saharawi, 11 bambini celiaci saharawi e 3 accompagnatori. Il gruppo, come ormai avviene da 28 anni, trascorrerà l’estate lontano dalle insidie del deserto algerino, dove vivono ormai da troppo tempo e dove in questo periodo le temperature sfiorano i 55 gradi con condizioni di vita inaccettabili per chiunque.
I bambini saharawi, di età compresa tra i 7 e 11 anni, saranno ospitati a Livorno nella struttura scolastica D’Azeglio, messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale sin dall’inizio dell’ospitalità, e gestiti dai volontari dell’associazione livornese che provvederanno a tutte le loro necessità.
La prima settimana dopo il loro arrivo, sarà prevalentemente dedicata agli accertamenti sanitari per tutti i bambini, dalla settimana successiva l’organizzazione dell’associazione prevede che i “piccoli Ambasciatori di Pace” si rechino al mare, e trascorrere momenti ludici e incontri con le varie realtà sociali e istituzionali del territorio livornese. Numerose le associazioni, centri sociali anziani, e circoli che hanno già risposto offrendo loro giornate da trascorrere in aggregazione e convivialità affinchè il periodo livornese sia come sempre per loro indimenticabile.
Quest’anno, per esigenze varie – principalmente economiche – l’accoglienza dei piccoli saharawi sarà condivisa con l’Associazione Saharawi di Rosignano dove i bambini trascorreranno il mese di agosto, in una struttura messa a disposizione dal Comune locale.
Intanto, in collaborazione con D.L.Ferroviario martedì 30 giugno alle ore 20,30 si svolgerà l’iniziativa pre-accoglienza, una “Grigliata di solidarietà” presso la fattoria “Limone nel verde” loc. “Puzzolente”, aperta ai tutti cittadini livornesi, che vogliono condividere con noi l’imminente arrivo dei piccoli amici, con invito a voler aderire numerosi! Per prenotazioni e informazioni contattare Patrizia 3382785414 – Luca 3357672907.
Via G.M. Terreni,4 – Livorno – Tel. 338/2785414 – e-mail:[email protected]
Riproduzione riservata ©