Il Rotary dona un defibrillatore all’Svs in memoria del dottor Bencini

di GIULIA SARTI

LIVORNO – È stata la moglie Francesca a consegnare stamani un defibrillatore semiautomatico in memoria del Dottor Adriano Bencini. Dono che il Rotary Club di Livorno ha voluto fare alla Società Volontaria di Soccorso. “Abbiamo scelto di destinare la somma donataci dalla moglie- spiega il Dott. Giovanni Silvi Past President Rotary Club Livorno- perché nella nostra missione c’è anche quella di rendere possibile la realizzazione di servizi alla persona attraverso altri enti e persone che stimiamo”.
Il defibrillatore semiautomatico, con un valore che oscilla tra i 1000 e i 2000 Euro, andrà a far parte dell’equipaggiamento delle ambulanze SVS, strumento indispensabile che ultimamente è stato protagonista di diversi fatti di cronaca. Luminare livornese della chirurgia, e primario del nostro ospedale fino al 1985, il Dottor Bencini ne aveva ideato uno già nel 1952, finito addirittura in esposizione alla mostra a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia sullo sviluppo delle tecnologie italiane.
“Siamo grati al Rotary e alla moglie-conclude il Presidente SVS Dottor Vincenzo Pastore- perché è grazie a strumenti come questi che si riescono a salvare vite umane”.

 

Riproduzione riservata ©