Il progetto “Peer for Education for Unicef” entra nella fase operativa
Aiutare i bambini e i ragazzi a capire quali sono i loro diritti nell’infanzia e nell’adolescenza e come la società deve tutelarli. È questo l’obiettivo del progetto “Peer Education for Unicef” che vede la formazione infatti di Tutor, reclutati dalle scuole superiori, per gli alunni delle scuole medie ed elementari del territorio provinciale. Il progetto entra ora nella fase più propriamente operativa, nel corso della quale gli studenti Tutor appunto, con il sostegno dei loro docenti, individueranno gli strumenti e le metodologie più adatte per diffondere un’informazione capillare e far capire, ai bambini e ragazzi più piccoli, l’importanza di poter vivere in serenità la fase dell’infanzia e dell’adolescenza con il pieno riconoscimento dei propri diritti di fanciulli. Gli alunni delle scuole primarie e medie, a loro volta, lavoreranno su questi temi per la produzione manifesti, disegni, cartelli ed elaborati che saranno presentati nella giornata conclusiva del progetto (prevista per il 3 giugno prossimo al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo). La scuole che hanno aderito al progetto sono 22, fra superiori, medie ed elementari, con oltre 500 ragazzi coinvolti. In questa attività formativa l’Unicef si avvale dell’aiuto di esperti, coordinati da Ettore Gagliardi, responsabile Scuola e Università, come la docente Dina Gambardini, Giuseppe Soriani, chirurgo di guerra, Gianluca Giunchiglia, pedagogista, Elisa Taddeucci, sociologa (tutti membri del comitato provinciale Unicef) e Letizia Vai, pedagogista del C.I.A.F. del Comune di Livorno. L’iniziativa “Peer Education for Unicef” elaborato dal Comitato Provinciale Unicef con la collaborazione della Provincia, dei Comuni di Livorno e Collesalvetti, degli Uffici scolastici regionale e provinciale e della Consulta degli studenti, si inserisce tra le attività a sostegno del progetto nazionale “Verso una scuola amica” promosso dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unicef nazionale.
La mattina 3 giugno 2014 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma, 234) si terrà, come detto, la Giornata conclusiva del Progetto, aperta al pubblico. Per l’occasione sarà allestita una mostra dei prodotti e delle opere realizzate dagli studenti della scuola superiore, della scuola media, della scuola elementare e dell’infanzia.
Nella stessa giornata saranno consegnati gli attestati di merito a tutti gli studenti, ai docenti ed alle istituzioni scolastiche partecipanti.
Le istituzioni scolastiche riceveranno inoltre anche il logo di “Scuola amica” predisposto dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unicef per le scuole che hanno garantito la conoscenza e la diffusione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: “la Scuola amica è una scuola in cui la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza viene attuata e vissuta quotidianamente dai bambini e dai ragazzi”.
Riproduzione riservata ©