Il mondo dell’associazionismo scende in piazza

LIVORNO – A Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa è stata illustrata la 1°Festa della Consulta Comunale delle Associazioni, in calendario per il prossimo 6 ottobre in piazza Cavallotti e in via del Giglio. Al momento, oltre 50 associazioni delle 178 aderenti alla Consulta, parteciperanno alla manifestazione che si terrà no-stop per tutto l’arco della prima domenica di ottobre Un’occasione per far conoscere e far apprezzare l’impegno del mondo del volontariato e dell’associazionismo che opera sul nostro territorio ma anche per una maggiore conoscenza e collaborazione tra le stesse associazioni.

Le associazioni sosteranno in gazebo espositivi dove avranno modo di distribuire materiale informativo sul loro operato, ed in alcuni casi saranno presentati gli aspetti pratici della loro attività. Proprio al centro di piazza Cavallotti sarà collocata infatti una sorta di pedana su cui alcune associazioni potranno esibirsi ed animare la festa. “Sarà un momento di conoscenza delle numerose forme associative presenti nella nostra città – dice l’assessore ai rapporti con l’associazionismo e volontariato Massimo Gulì – un modo per incoraggiare e promuovere il loro autonomo sviluppo che spazia in ogni ambito: sociale e sanitario, ma anche ambientale, sportivo, culturale, scientifico”. Ed aggiunge che “è con grande orgoglio che presentiamo questa manifestazione perché sono convinto che sempre di più il mondo dell’associazionismo è fondamentale per la vita della città.”

Ha preso poi la parola la presidente della Consulta Fiorella Cateni, dicendo che “abbiamo voluto organizzare questa prima festa della Consulta delle Associazioni –dichiara la presidente Fiorella Cateni – perché intendiamo farne un appuntamento annuale. Vogliamo dare visibilità a tutte quelle associazioni che spesso operano nell’ombra ma che invece sono di fondamentale importanza nella vita di tutti noi”. “ Dalle più conosciute come l’SVS, AVIS, AUSER, ARCI alle più piccole- afferma ancora la presidente – ciascuna associazione avrà modo di presentare il contributo che viene offerto alla comunità”. Comunica poi che “proprio stamani, a seguito di una richiesta inviata dall’Esecutivo della Consulta elle Associazioni del Comune di Livorno ai massimi esponenti dello Stato, in cui si richiedeva la stabilizzazione dell’istituto del 5 per mille e l’eliminazione del tetto di spesa fissato a 400 milioni di euro, ha risposto l’ufficio della Presidenza della Camera comunicando che l’On. Laura Boldrini ha disposto che tale richiesta sia trasmessa alla Commissione Parlamentare competente.”

Si ricorda che la Consulta Comunale delle associazioni è stata istituita con delibera del Consiglio Comunale n.159 il 12 dicembre del 2011. E’ un organismo partecipativo che si propone di assicurare un rapporto stabile tra Amministrazione Comunale ed il mondo associativo cittadino, favorendo un continuo feedback tra l’azione politico-amministrativa e la società civile e viceversa. Ricopre l’importante funzione di esprimere parere preventivo obbligatorio e non vincolante sullo schema di bilancio di previsione del Comune.

Nel corso di questa estate le associazioni aderenti alla Consulta hanno promosso significative iniziative collaterali alle gare remiere Coppa Barontini e Palio Marinaro ed hanno coordinato il Villaggio della Solidarietà presente a Effetto Venezia.

Le Associazioni che domenica prossima scenderanno in piazza:

A.V.O.

AIL LIVORNO ONLUS

ALCAT

ANFFAS

ARCI SOLIDARIETA’

ASAMSI

ASD SPAZIO D’AUTORE

ASSOCIAZIONE DON NESI COREA

ASSOCIAZIONE LIVORNESE SAHARAWI

AUSER FILO D’ARGENTO

AUSER TERRITORIALE

AVIS

CESDI

COMPAGNIA RIBOLLE

CONSULTA FEMMINILE CITTADINA

CURE PALLIATIVE

DANZAMARANTO

DIETRO IL SIPARIO

DISABILANDIA

ENSEMBLE BACCHELLI

ENTE NAZIONALE SORDI

FIDAPA

FIOFA

GRUPPO ESPERANTISTA

GULLI

IL RISVEGLIO APS

INSIEME PER LA VITA

IPPOGRIFO

IXNOUS

LA LIVORNINA

LILA P24

NONNO POINT

OPERA SANTA CATERINA

PIETRO NAPOLI

SAIT

SPORTLANDIA

SVS (SOCIETA’ VOLONTARIA DI SOCCORSO)

TORRETTA VOLLEY PORTO

TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO – CITTADINAZATTIVA

TRIGLIA IN BICICLETTA

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

WWF LIVORNO

ZILGREI

Il programma della giornata:

10.30 Banda SVS e Compagnia Ribolle con “Bolle di sapone e musica”

11 Saluto delle Autorità

11.30 Zilgrei Italia con una conferenza su “Metodo Zilgrei”

12 Sportlandia – Triglia in bicicletta – Prove su ergono metro

14.30 Pietro Napoli con esibizione canora

15 Ippogrifo – Cittadinanza attiva – Cesdi e Performance “Ferite a morte”

16 Don Nesi – Corea con “Ius Soli”

16.30 Compagnia Ribolle con “Bolle in su”

17 La Livornina XVIII Secolo… Livorno si racconta

17.30 Improvvisazione di tango con Ixnous

17.40 Dietro il Sipario con una performance teatrale

18.10 Concerto dell’Ensemble Bacchelli

19 Salt Conferenza “1861… un’ottima annata”

21 Fiofa – Spazio d’autore – Concerto di cantautori livornesi

 

 

 

Riproduzione riservata ©