I futuri preti livornesi si presentano

Vincenzo, Ramon, Matteo , Justin, Alessandro, Federico, Marcelo, Andrea, Simone, Carlos, Lorenzo, Francesco e Claudio sono 13 ragazzi che stanno studiando nel Seminario di Livorno per diventare sacerdoti. Dove sta la notizia? Sta nel fatto che essere sacerdoti oggi rappresenta una scelta di vita coraggiosa e radicale, di dono totale a Cristo e ai fratelli. Ecco come presenta i nostri futuri preti il portale web della diocesi di Livorno www.lasettimanalivorno.it. “Ogni giorno della vita di questi ragazzi – racconta monsignor Paolo Razzauti, rettore del Seminario livornese dedicato a mons. Girolamo Gavi – è un giorno importante perché in esso si vive la preghiera, lo studio e la vita comunitaria: aspetti indispensabili per rispondere alla chiamata del Signore. Non è una vita noiosa, anzi è piena di incontri, di rapporti interpersonali, di condivisione, di gioia, ma anche di sacrificio e impegno, come deve essere quella di ogni uomo che  intraprende una scelta seria e duratura (matrimonio compreso). Sono ragazzi come tanti altri, che studiando, vivendo insieme e incontrandosi con l’équipe di sacerdoti del Seminario, stanno verificando qual è il progetto che Dio ha su di loro”.
Per far conoscere la realtà del Seminario alla diocesi e alla città, ma soprattutto a tanti giovani da lunedì prossimo 17 novembre al 24, sono stati organizzati una serie di appuntamenti di riflessione e condivisione, perché il Seminario non sia considerato un ambiente o un luogo astratto o anonimo, ma una comunità di persone che desiderano incontrare e rendere partecipi gli altri della loro vocazione. Quest’anno poi la festa del Seminario sarà ancora più importante perché ci sarà l’ordinazione diaconale di Ramon: un giovane livornese, che ha maturato la sua vocazione piano piano e oggi ha deciso di donarsi totalmente al Signore.

Ecco tutti gli appuntamenti:

Lunedì 17 Novembre lo spettacolo testimonianza nell’auditorium del Mascagni con la partecipazione di Alessandro Greco  e Beatrice Bocci, conduttori Rai
Venerdì 21 alle 18.30 alla parrocchia S. Jacopo l’incontro con i cresimandi e il Vescovo, a cui saranno presenti i seminaristi
Sabato 22 Novembre alle 10.30 in cattedrale l’ordinazione diaconale di Ramon Guidetti
Domenica 23 sarà la giornata di preghiera e raccolta delle offerte per il seminario in tutta la Diocesi
Lunedì 24 novembre alle 18.00 nel salone del Vescovado un’altra testimonianza, quella della scrittrice Margherita Coralluzzo, che presenterà il suo libro “Wonderful life”,il cui titolo i seminaristi hanno preso in prestito per questa settimana di appuntamenti.

Riproduzione riservata ©