Giornata della Memoria. Livorno Rainbow sul palco

In occasione della Giornata della Memoria, Livorno Rainbow propone lo spettacolo teatrale Bent, messo in scena dalla compagnia Cervelli in Tempesta, domenica 24 gennaio alle ore 21, presso il teatro Il Grattacielo (via del Platano, 6 – Livorno)

Introdurranno lo spettacolo i saluti istituzionali da parte di Stella Sorgente, Vicesindaca del Comune di Livorno e interventi da parte di membri della Comunità Ebraica di Livorno, della Rete degli Studenti Medi e delle associazioni ANPI e ANPPIA.

Si parla ancora troppo poco dello sterminio subito da migliaia di persone solo in ragione del proprio orientamento sessuale. “Bent”, famosissima pièce dell’inglese Martin Sherman, rappresentata per la prima volta al London’s Royal Court Theatre nel 1979, porta alla ribalta questa pagina di storia così importante, eppure così trascurata, ponendoci inoltre inquietanti interrogativi sulla realtà di oggi. Attraverso la storia del giovane Max, il testo racconta l’improvviso e traumatico passaggio da una Berlino relativamente aperta nei confronti dei gay, all’inizio di una durissima repressione (in seguito alla “Notte dei lunghi coltelli” del 1934), che costrinse molti di loro alla fuga o alla detenzione nei campi di concentramento. Nella Berlino del 1934, Max frequenta i cabaret della capitale del Reich e convive con il ballerino Rudy. Dopo l’assassinio brutale di un SA con cui aveva trascorso la notte da parte delle SS, tenta una tragica fuga insieme al compagno, che viene presto ucciso, e finisce prigioniero a Dachau. Max, che porta la stella gialla degli Ebrei, incontra Horst, che porta il triangolo rosa degli omosessuali. Insieme cercano di sopravvivere nel campo di concentramento.

Evento facebook: www.facebook.com/events/216426852028810/

 

Riproduzione riservata ©