“Endo… che? Parliamone insieme”. Presentazione nuovo gruppo di sostegno Ape Onlus

Mediagallery

Nasce a Livorno il nuovo gruppo di sostegno A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi), formato dalle volontarie dell’associazione, per offrire sostegno alle donne e alle loro famiglie  attraverso la formula degli incontri dell’auto – mutuo – aiuto, tavoli informativi, conferenze, convegni e incontri di sostegno con medici specialisti. Da anni l’A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi, (www.apeonlus.com) – un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto –  è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione e informazione.  Il primo appuntamento organizzato dal Gruppo di Volontarie A.P.E Onlus di Livorno si terrà  mercoledì 26 novembre,dalle 17.00 alle 19.00, presso la Scuola Medica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa in Via Roma 55 ( a 2 minuti dalla Torre di Pisa), dal titolo “Endo che? Parliamone insieme…Impariamo a conoscerla e a conoscerci, condividendo”.  Insieme alla Dr.ssa Olivia Bernini, psicologa, si parlerà di quali sono le maggiori difficoltà nell’affrontare un percorso di scoperta e convivenza con una malattia cronica come l’endometriosi, come si fa a  iniziare un percorso di accettazione della malattia.  L’incontro, gratuito e aperto a tutti sarà un’occasione per conoscere le nuove volontarie, che introdurranno le attività dell’associazione ed esporranno i progetti in cantiere per il futuro.

Info: [email protected] oppure : Cristina Belviso 377-47.28.013

Per raggiungere l’ospedale: dalla stazione Pisa Centrale 15 minuti a piedi oppure autobus LAM ROSSA ; oppure dalla stazione di Pisa San Rossore.

A.P.E. ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nell’ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. Dal 6 aprile la presidente è Annalisa Frassineti, del gruppo Forlì – Cesena – Ravenna. L’obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.  Info: 329 3449704 – [email protected], www.apeonlus.com

 

Riproduzione riservata ©