E’ di un artista livornese il calendario 2014 di Poste Italiane

di admin

E’ stato affidato ad un artista livornese, Matteo Giuntini, il compito d’illustrare il calendario 2014 delle Poste Italiane, con una tiratura che si aggirerà sulle 500.000 copie. Giuntini, classe ’77, è un giovane artista visionario che con i suoi eroi senza fama, crea dipinti, illustrazioni ma anche oggetti, dando nuova vita a  legno e a materiali di scarto. Il calendario rievoca gli antichi costumi dei vecchi calendari postali, attraverso le vicende del Signor Mario, un uomo comune ma dalla grande immaginazione che si avventura nel “mondo postale” interagendo con dipendenti degli uffici ma anche con persone comuni come lui.

“E’ la prima volta che mi cimento in un lavoro d’illustrazione di così grandi proporzioni – spiega Matteo Giuntini – sono stato ingaggiato dall’agenzia pubblicitaria McCann di Roma, che si è aggiudicata la commissione . Le illustrazioni aderiscono al racconto del Signor Mario, che a mia volta ho voluto interpretare come un uomo un po’ buffo che veste all’antica e che attraverso i suoi occhi ci svela il “magico mondo”delle Poste ed i personaggi che lo popolano. Incontreremo dei “portalettere-maciste” ma anche un Signor Mario innamorato della signorina dello sportello della filatelia. Ogni mese comunque avrà il compito, oltre che di far proseguire la storia, anche di far conoscere tutti i prodotti postali”.

Tredici illustrazioni, dodici mesi più la copertina, ma anche l’intero layout, sono stati disegnati interamente a mano, senza alcun tipo di ritocco da quest’artista, che attraverso il suo sguardo e la sua creatività ci farà compagnia durante tutto il prossimo anno. Il calendario sarà reperibile dal 20 dicembre presso tutti i PosteShop d’Italia ed il suo ricavato andrà in beneficenza a favore di Unicef, nell’ambito della campagna “Emergenza Filippine”,contribuendo alla fornitura di acqua potabile, vaccini e kit di emergenza, per le popolazioni colpite dal tifone Haiyan.

Per maggiori info:

www.matteogiuntini.it

www.posteitaliane.it

Riproduzione riservata ©