Donato defibrillatore alla Misericordia di Montenero

Il Corso “Triarii 2010-2015” per Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno ha donato un defibrillatore alla Misericordia di Montenero per l’uso in ambulanza e materiale per la formazione dei volontari.
La cerimonia di consegna è avvenuta durante la Messa della domenica nel Santuario di Montenero, presenti volontari  della Misericordia di Montenero ed una rappresentanza del Corso Allievi.

“Per la nostra Associazione questo è un dono prezioso, per il quale siamo colmi di gratitudine: spesso veniamo chiamati ad intervenire con le nostre squadre senza il medico, e poter contare sull’unico ausilio salvavita veramente indispensabile nei casi di gravi problemi cardiaci, è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Adesso tutte le nostre ambulanze sono dotate di questo strumento fondamentale, grazie al vostro contributo” – ha detto il Governatore della Misericordia di Montenero, Signora Elena del Corso.

“La missione dei volontari che dedicano il loro tempo e le loro capacità per aiutare coloro che hanno bisogno nel nome della Misericordia  – ha affermato Don Alessandro, parroco del Santuario – ha radici antiche nella comunità di Montenero, ed il gesto degli Allievi dell’Accademia rinnova  l’attualità di tale spirito”.
Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un dispositivo che eroga una scossa elettrica al cuore attraverso piastre posizionate sul torace per riavviare il sistema elettrico del paziente, dopo aver effettuato in maniera completamente autonoma l’analisi del ritmo cardiaco.
Grazie al materiale didattico donato, sarà possibile rafforzare il metodo formativo interno all’associazione e garantire una formazione di base a tutta la popolazione, impegno che da anni questa misericordia porta avanti con professionalità ed impegno.

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©