Domenica la 1° Festa della Consulta delle Associazioni. I dettagli

Sarà la 1°Festa della Consulta Comunale delle Associazioni, quella in calendario per il prossimo 6 ottobre in piazza Cavallotti e in via del Giglio. Al momento, oltre 50 associazioni delle 178 aderenti alla Consulta, parteciperanno alla manifestazione che si terrà no-stop per tutto l’arco della prima domenica di ottobre. Un’occasione per far conoscere e far apprezzare l’impegno del mondo del volontariato che opera sul nostro territorio ma anche per una maggiore conoscenza e collaborazione tra le stesse associazioni. Le associazioni sosteranno in gazebo espositivi dove avranno modo di distribuire materiale informativo sul loro operato, ed in alcuni casi saranno presentati gli aspetti pratici della loro attività. Proprio al centro di piazza Cavallotti sarà collocata infatti una sorta di pedana su cui alcune associazioni potranno esibirsi ed animare la festa.

“Abbiamo voluto organizzare questa prima festa della Consulta delle Associazioni –dichiara la presidente Fiorella Cateni – perché intendiamo farne un appuntamento annuale. Vogliamo dare visibilità a tutte quelle associazioni che spesso operano nell’ombra ma che invece sono di fondamentale importanza nella vita di tutti noi”. “ Dalle più conosciute come l’SVS, AVIS, AUSER, ARCI alle più piccole- afferma ancora la presidente – ciascuna associazione avrà modo di presentare il contributo che viene offerto alla comunità”. “Sarà un momento di conoscenza delle numerose forme associative presenti nella nostra città – ribadisce l’assessore ai rapporti con l’associazionismo e volontariato Massimo Gulì – un modo per incoraggiare e promuovere il loro autonomo sviluppo che spazia in ogni ambito : sociale e sanitario, ma anche ambientale, sportivo, culturale, scientifico”.

Si ricorda che la Consulta Comunale delle associazioni è stata istituita con delibera del Consiglio Comunale n.159 il 12 dicembre del 2011. E’ un organismo partecipativo che si propone di assicurare un rapporto stabile tra Amministrazione Comunale ed il mondo associativo cittadino, favorendo un continuo feedback tra l’azione politico-amministrativa e la società civile e viceversa. Ricopre l’importante funzione di esprimere parere preventivo obbligatorio e non vincolante sullo schema di bilancio di previsione del Comune.
Nel corso di questa estate le associazioni aderenti alla Consulta hanno promosso significative iniziative collaterali alle gare remiere Coppa Barontini e Palio Marinaro ed hanno coordinato il Villaggio della Solidarietà presente a Effetto Venezia.

Riproduzione riservata ©