Da Livorno un'ambulanza Svs per i contadini poveri del Paraguay

Da Livorno partirà nei prossimi giorni una ambulanza per i contadini del Paraguay. Il Servizio Volontario di Soccorso di Livorno ha infatti offerto ad Ases una autoambulanza per i contadini di Misiones. Oggi, lunedì 9 settembre, il vicepresidente di Ases, Norberto Bellini, sarà a Livorno per ultimare le pratiche per la spedizione dell’autoambulanza a Misiones, in Paraguay. Bellini sarà accompagnato dal direttore della Cia di Livorno, Stefano Poleschi.

Ases, Associazione Solidarietà e Sviluppo, è una Ongnata nel 1975 per volontà della Cia – Confederazione italiana Agricoltori – e su iniziativa di Norberto Bellini, che svolge azioni di solidarietà in ambiente rurale. Attualmente sta realizzando progetti in Africa (Mozambico, Senegal) ed in Sud America (Paraguay) a favore delle popolazioni locali, sia sul versante sanitario che per la promozione dell’attività agricola sostenibile. Grazie ai progetti di ASES sono state realizzate case per i contadini poveri del sud del mondo, sono stati messi a coltura con produzioni sostenibili migliaia di ettari di terreno già in mano ai latifondisti ed affidati ad ASES dalle Autorità governative locali, sono state realizzate cooperative di produzione e trasformazione. L’impegno particolare di ASES in Paraguay è un tratto caratteristico di questa ONG. Norberto Bellini, infatti, è un insegnante paraguayano, di origine italiana. A seguito della sua attività di insegnante tra i contadini poverissimi del Paraguay iniziò ad operare a favore del miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale. Tanto bastò al regime militare del Paraguay per ritenere Bellini soggetto pericoloso, e quindi per tentare di imprigionarlo. Una rocambolesca fuga attraverso l’Europa (allora si trovava in Belgio a perorare nelle sedi internazionali la causa dei contadini del Paraguay e della mancanza delle libertà), lo condusse infine a Venezia. Le vicende di Norberto sono narrate nel volume “Emboscada, le lotte contadine contro la dittatura in Paraguay”. Una persona davvero unica, Norberto Bellini. Un piccolo uomo che ha sfidato, assieme a tanti poveri campoesinos, una delle peggiori dittature del XX secolo e che ha aiutato l’Europa ad aprire gli occhi dinanzi a tanta miseria. L’ambulanza donata da SVS ad ASES è un atto di grande generosità: dove non arrivano gli Stati ci sono i volontari che aiutano altri volontari.

La Cia Toscana e la Cia di Livorno esprimono grande soddisfazione per questa donazione, orgogliose di essere parte di una storia importante, quella dei contadini poveri, della loro libertà e dei loro diritti, a partire dal diritto al cibo.

La recensione del libro – Il 3 febbraio 1989 in Paraguay finiva la dittatura del generale Alfredo Stroessner, la più longeva fra tutte quelle che afflissero il Sud America nel XX secolo. Non esiste ancora una stima ufficiale delle vittime che, nel silenzio dei mass media, patirono l’esilio, il carcere, la tortura e spesso la morte sotto il suo regime. Molte di quelle vittime erano contadini che avevano osato rivendicare i loro diritti più elementari. Soprattutto di loro parla questo libro che, dopo avere tracciato la storia di un Paese assai poco conosciuto e averne analizzato le problematiche socio-economiche, racconta con un eloquente corredo di testimonianze dirette la nascita del movimento delle Leghe agrarie e la sua brutale repressione. “Il libro dell’amico Norberto Bellini rompe finalmente il silenzio che ha gravato e ancora grava in Europa sul mio Paese. A lui va quindi la gratitudine dei paraguaiani, soprattutto di quelli che, nel silenzio, hanno maggiormente patito le violenze della dittatura” (dalla prefazione di Mons. Mario Melanio Medina, presidente della Commissione Verdad y Justicia).

Riproduzione riservata ©