Consulta delle associazioni, eletta Cinzia Simoni

Cinzia Simoni è la nuova presidente della Consulta delle Associazioni livornesi. Presidente Arci Solidarietà Livorno, è stata eletta con 42 voti su 77 votanti. Alessandra Mini, vicepresidente delle Pubbliche Assistenze Livorno, è stata eletta vicepresidente della Consulta con 53 voti su 74 votanti (nel corso di una specifica votazione per la vicepresidenza). Le elezioni si sono svolte giovedì 24 luglio all’Auditorium della Circoscrizione 1 . Questo un promemoria sul ruolo della Consulta e sulle attività svolte finora dalla Consulta delle Associazioni Livornesi.

RINNOVO DELLE CARICHE DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI
Il nuovo regolamento sull’associazionismo entrato in vigore dal 1° luglio 2014, sostituisce il precedente regolamento di cui alla delibera di n.159/2011, che stabiliva, all’art 4, che gli organi della Consulta restassero in carica per la durata del mandato amministrativo, mentre il nuovo regolamento ne prevede il rinnovo ogni tre anni.
A seguito del rinnovo dell’Amministrazione Comunale gli organi della Consulta delle Associazioni sono pertanto decaduti ed è necessario provvedere al rinnovo degli stessi. La Presidente uscente, è rimasta in carica insieme al vice presidente e a tutto l’esecutivo, dal novembre 2012. Le Associazioni iscritte al Registro hanno diritto a partecipare alla Consulta, salvo rinuncia espressa o per mancata designazione del rappresentante effettivo e del rappresentante supplente. L’adesione alla consulta consente di partecipare alla elezione degli organi.
Nel corso dell’Assemblea della Consulta delle associazioni, convocata dalla Vice Sindaco, per il 24 luglio alle ore 17 presso l’Auditorium della Circoscrizione 1 si procederà al rinnovo delle cariche In tale seduta si potrà procedere quindi all’elezione, a scrutinio segreto, del Presidente e del Vice Presidente e del comitato esecutivo .
Il Presidente e il vice presidente, per essere eletti devono ottenere, nel corso della prima votazione, la maggioranza dei 5/8 degli aventi diritto e cioè delle associazioni aderenti alla Consulta. Dal terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza semplice. Ogni associazione, indipendentemente dal numero di soci, dispone, nell’ambito dell’assemblea di un solo voto.
Le candidature sono proposte dalle associazioni aderenti alla consulta, entro il 5° giorno antecedente la data stabilita per la prima seduta, dandone comunicazione (fax, e-mail, con nota scritta) al competente Ufficio Promozione sociale che predisporrà la scheda per le votazioni.
Sempre nella medesima prima seduta della Consulta, oppure in sedute successive, secondo le decisioni che saranno assunte dall’assemblea, si potrà procedere alla elezione, da parte delle sette Commissioni Settoriali, del proprio presidente di commissione il quale andrà a far parte del Comitato Esecutivo (art 26 e art 28. del regolamento delib. CC 24/2014).
Gli organi neo eletti della Consulta resteranno quindi in carica per tre anni (art 24 comma 2 reg.to CC 24/2014).

BREVE sintesi su ruolo e funzioni della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 159 del 12 dicembre 2011 è stata istituita la Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno, attualmente disciplinata dal Titolo IV del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni e gli altri enti senza fini di lucro approvato con delibera di C.C. n. 24 del 19/3/2014.
La Consulta delle Associazioni è un organismo rappresentativo della realtà territoriale per assicurare un rapporto stabile tra l’amministrazione comunale ed il mondo associativo livornese, nell’ambito del quale concorrere a promuovere una lettura puntuale della comunità locale, nelle sue diverse variabili. Alla Consulta è previsto che sia richiesto il parere sul bilancio di previsione dell’Ente, Funzione che oltre alla Consulta delle Associazioni era precedentemente riconosciuta solo alle Circoscrizioni.
Delle 253 associazioni ad oggi iscritte nel Registro Comunale, 145 sono quelle che attualmente aderiscono alla Consulta.
Per le riunioni dell’Esecutivo della Consulta delle Associazioni l’amministrazione comunale ha messo a disposizione un locale annesso alla sede della ex Circoscrizione 2.

Riproduzione riservata ©