“Buona vita”, il progetto anti-tumori

Il progetto “Buona vita” promosso dall’Auser territoriale di Livorno con Avo e Livorno Donnna, mira alla prevenzione delle patologie tumorali e sui fattori di rischio per l’insorgenza dei tumori specie dell’apparato genitale maschili e femminili. Le attività di prevenzione di tipo oncologico e non solo si scontrano spesso con barriere culturali difficili da superare e con il disagio, non solo psicologico, ma anche fisico nell’affrontare tali questioni.
Le aree nelle quali si svilupperà il progetto sono i quartieri nord, Shangay Corea e il quartiere Centro dove più numerosa è la popolazione anziana, senza peraltro limiti per altre realtà. Saranno organizzati incontri informativi nei quartieri stessi.
Sarà inoltre messo a disposizione un servizio di accompagnamento dentro e fuori la struttura ospedaliera da e per il proprio domicilio per coloro che hanno difficoltà a raggiungere i luoghi di cura.
Auser mette a disposizione nella propria sede un punto di ascolto dove su richiesta si potrà usufruire anche di servizi di consulenza di una psicologa, di un biogerontologo e una assistente sociale telefonando al numero 0586/428222 tutte le mattine dalle 9 alle 12.
Parteciperanno inoltre associazioni AVO (0586/829018) Livorno Donna Salute (0586/223005) Auser Filo d’argento Livorno.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO MARTEDI’ 10 marzo ore 16 Circoscrizione 1 Via Gobetti
PARTECIPANO
INA DHIMGJINI – Assessore al Sociale Comune Livorno
DANIELA BECHERINI – U.O. Educazione alla salute USL 6
ETTORE BERGAMINI – Biogerontologo – Docente Universitario
ROBERTA DI MARSICO – U.O. Oncologia medica USL 6

Riproduzione riservata ©