La bandiera della pace torna a sventolare in Comune

L’Amministrazione Comunale ha deciso di esporre sulla facciata del Palazzo Municipale la bandiera della pace (pur se in condizioni di avanzato deterioramento e per la quale sono già state attivate le procedure per un nuovo acquisto) in occasione della fiaccolata che si terrà a Livorno domani, mercoledì 13 agosto, alle ore 21.30.
“In un momento in cui la situazione geopolitica internazionale – sottolinea il sindaco Nogarin – mostra evidenti e molteplici segnali di crisi e di diffusa preoccupazione, riteniamo che ogni manifestazione ed ogni sforzo, a qualsiasi livello, teso a bandire in ogni caso l’uso delle armi e della forza rappresenti un’occasione preziosa ed utile per diffondere sempre più una cultura della pace. Per questo, in ciò ritenendo di interpretare il pensiero di tutta la comunità livornese, abbiamo deciso di esporre la bandiera della pace sulla facciata del Comune di Livorno in occasione della fiaccolata di domani. Naturalmente – ha aggiunto il Sindaco – non appena sarà arrivata la nuova bandiera della pace che stiamo acquistando provvederemo ad esporla stabilmente, nel rispetto della normativa nazionale e come previsto dal Regolamento approvato nel 2007 dal Consiglio Comunale”.

Le modalità di esposizione delle bandiere all’esterno ed all’interno degli edifici pubblici sono infatti dettagliatamente disciplinate dalla legge n. 22 del 5-2-1998 “Disposizioni generali sull’uso della bandiera della Repubblica Italiana e di quella dell’Unione Europea” e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 121 del 7-4-2000 “Regolamento del Governo sull’uso della bandiera della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici”.
Il Comune di Livorno, anche a fronte di ripetuti esposti contro l’esposizione esterna sul Palazzo del Municipio della bandiera della pace, addivenne solo nel 2007 all’approvazione (con delibera del Consiglio Comunale n. 123 del 22/6/2007) del Regolamento per la disciplina delle modalità di esposizione delle bandiere.
Tale regolamento, sulla base anche degli orientamenti interpretativi in materia ufficialmente trasmessi dal Capo di gabinetto del Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, risultava essere uno dei tre presupposti necessari per una legittima esposizione all’esterno del Palazzo Municipale anche della bandiera della pace.
Gli altri due erano rispettivamente l’individuazione di uno spazio ufficiale adibito all’esposizione solenne delle bandiere (art. 1 del Regolamento) e l’altro la collocazione fisica della bandiera della pace in spazio diverso da quello ufficiale ma sempre unitamente alla bandiera della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea (art. 5 del Regolamento).
Nel concreto il Comune di Livorno ha individuato nel balcone prospiciente la Piazza del Municipio, sito sulla scalinata esterna del Palazzo Comunale lo spazio ufficiale adibito all’esposizione solenne delle bandiere, mentre al secondo piano, nello spazio sovrastante il portone centrale, è stato individuato il luogo per l’esposizione permanente della bandiera della pace unitamente a quella italiana, europea e della città.
E questa è stata la prassi.
Nel corso degli anni, a causa dell’esposizione permanente esterna, i tessuti delle quattro bandiere poste al secondo piano si sono progressivamente deteriorati, fino a lacerarsi. Di conseguenza, negli ultimi tempi, come è da tutti facilmente verificabile, si è attuata un’esposizione permanente nelle ore di apertura del Palazzo delle tre bandiere ufficiali poste sul balcone al primo piano.
Le nuove bandiere da esporre al secondo piano sono già state ordinate. Prossimamente saranno anche effettuati i lavori di adeguamento delle nuove aste ai supporti esterni già presenti.

Riproduzione riservata ©