Arnia, l’azienda che punta sui giovani con autismo

Si chiama Arnia ed è la prima social innovation company in Toscana che si occupa di formare,  potenziare ed utilizzare le competenze lavorative di giovani e adulti con autismo. Selezionata ed inserita negli elenchi delle startup toscane più innovative, nasce a Livorno dall’idea di quattro professionisti, con un bagaglio di formazione ed esperienze differenti ma con una visione comune: un avamposto per lo sviluppo specialistico delle qualità dei giovani apprendisti con autismo, da mettere a disposizione di altre aziende attraverso una rete di collegamenti sul territorio.
Il team è composto dall’ingegnere Leonilde Oliviero, ideatrice e amministratore della società, dal tecnico-sistemista Ict Matteo D’Alesio, dall’assistente sociale esperta di disturbi dello spettro autistico Beatrice Fioriti e dallo psicologo Fabio Franciosi, già consulente dell’associazione Autismo Livorno e attualmente coordinatore del Centro Autismo della Asl di Grosseto.
L’azienda offre servizi di elaborazione dati e documenti, catalogazione, scansione, archiviazione, Data Entry, migrazione dati, content management e molto altro. Certamente una sfida, quella di lavorare con persone con neurodiversità come quella che caratterizza l’autismo, sfida raccolta per adesso in Europa da due aziende eccellenti, in Svezia e in Germania. Ed oggi, in Italia, da Arnia.
Ma Arnia si occupa anche di formazione. Questi giovani con autismo, per eccellenza disabilità della  comunicazione e dell’interazione sociale, vengono allenati ad organizzare il proprio comportamento in maniera funzionale al lavoro da svolgere. In questo modo le abilità specifiche non vanno perse e le sequenze di lavoro apprese diventano realmente spendibili.
L’idea condivisa ormai da molti è che la diversità neurologica sia una forma di variazione umana, una modalità peculiare della mente di organizzare le informazioni ed il comportamento ed adattarsi alle cose del mondo. Persone con differenze neurologiche soffrono il confronto con le aspettative sociali alte ed uniformanti e rimangono a guardare la comunità che si sviluppa, senza la possibilità di mettere a frutto quei talenti donati dalla stessa diversità neurobiologica: precisione, attenzione ai dettagli, capacità di seguire routine senza farsi distrarre da stimoli sociali, capacità di perseverare e  di portare a termine le consegne. Appare necessario occuparsi del potenziamento non soltanto durante l’infanzia, periodo in cui il trattamento è assolutamente prioritario. Proprio durante la giovinezza, momento in cui c’è da mettere a frutto le abilità apprese da bambini, quando è necessario inserirsi nella comunità di appartenenza, trovare una collocazione, un ruolo che abbia un senso, qualcosa che vada oltre il piccolo progetto ad esaurimento fondi, è proprio in questa fase che bisogna ingegnarsi.

Arnia si colloca a sostegno dell’idea semplice di sviluppare e potenziare le differenti abilità dei suoi tirocinanti con autismo e creare connessioni con le realtà del territorio, aziende che decidono di collaborare con il team Arnia a supporto del proprio lavoro, in una spirale di produttiva vitalità.
Sono già comparsi i primi “compagni di viaggio”, partner prestigiosi come Associazione Autismo Livorno Onlus, al fianco di Arnia fin dai primi passi, e poi famiglie, organizzazioni, enti e imprese, che insieme condividono un’importante missione: proteggere le risorse dei giovani con autismo, nutrire i loro talenti, dare forma e sbocco alle capacità individuali. Questo rappresenta il valore aggiunto di Arnia, azienda impegnata a dare valore alle risorse di cui gli esseri umani sono portatori sani.
Restano sempre aperte le iscrizioni al corso base formativo per l’apprendimento delle tecniche di autoregolazione del comportamento e delle nozioni tecniche e gestionali principali utili ad accostarsi al mondo del lavoro.
Per famiglie interessate ad un colloquio conoscitivo, aziende che vogliono entrare in contatto con Arnia, o anche solo per avere maggiori informazioni, scrivere a [email protected] oppure visitare il sito www.arniapeople.com

Riproduzione riservata ©