Al via le nuove Borse Lavoro per il 2016
Il Comune di Livorno anche per il 2016 ha attivato alcune Borse Lavoro, come forma di sostegno e di inserimento socio-lavorativo per i minori e per gli adulti a rischio
Il Comune di Livorno anche per il 2016 ha attivato alcune Borse Lavoro, come forma di sostegno e di inserimento socio-lavorativo per i minori e per gli adulti a rischio. Questo progetto organizzato con la Caritas cittadina, viaggia in parallelo con quelli delle altre Borse Lavoro gestite direttamente dal Comune e con quelle realizzate in collaborazione con il Ministero Grazia e Giustizia (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria). Per l’intero 2016 la Caritas ha stanziato per questo obbiettivo la somma di 15.200 euro, cifra che potrebbe anche aumentare nel corso dell’anno, laddove la stessa Caritas rilevasse una maggiore possibilità di interventi. L’Ufficio amministrativo dei servizi sociali comunali provvederà a tutti gli adempimenti burocratici e legali, legati all’inserimento lavorativo dei beneficiari che saranno individuati di concerto con la Fondazione Caritas. La borsa avrà una durata di sei mesi e le persone coinvolte saranno seguite da un tutor, che si farà carico di monitorare l’andamento dell’intero percorso lavorativo.
L’assessore al Sociale Ina Dhimgjini, commenta così l’iniziativa: “Un ringraziamento a tutte le realtà che sono impegnate su un fronte molto delicato ed importante, quello della cura delle persone più bisognose. La Giunta comunale di Livorno ha approvato un progetto molto utile e con delle importanti ricadute sulla vita delle persone. Siamo arrivati ormai al terzo anno con grande soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti e siamo certi che la sinergia tra enti pubblici e terzo settore sociale sia una delle molteplici formule vincenti per non lasciare indietro nessuno, a partire proprio dalle fasce più deboli”.
Riproduzione riservata ©