Al via corso gratuito di primo soccorso

Le lezioni partiranno il 20 giugno e avranno una durata di 20 ore complessive. INFO Misericordia di Montenero: [email protected] – tel: 0586 – 57.90.55

La Misericordia di Montenero organizza un Corso Gratuito di Primo Soccorso. Le lezioni partiranno dal giorno 20 giugno, avranno una durata di 20 ore complessive e sono suddivise in ore teoriche e pratiche, e comprenderanno un tirocinio di 15 servizi complessivi, suddivisi in 10 ordinari e 5 urgenze. Questo vuol dire che durante le lezioni sarà data comunque la disponibilità per i servizi alla Centrale 118, e in caso di chiamata, a turno, i corsisti potranno accompagnare la squadra in qualità di osservatori. Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sede di via di Montenero 201, nei pressi di piazza delle Carrozze a Montenero, il lunedì e mercoledì dalle 21 alle 23.
Per frequentare il corso è sufficiente aver compiuto il 16° anno di età previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica non antecedente i 3 mesi.
Al termine del Corso, dopo il superamento dell’esame teorico/pratico finale, verrà rilasciata il Certificato di Soccorritore di Primo Livello e l’iscrizione negli appositi registri presso gli Organismi Federativi di riferimento. Il mantenimento dello status di volontario attivo nell’elenco sarà subordinato alla certificazione biennale dell’Associazione di appartenenza. Il Responsabile del Corso è il Governatore Elena Del Corso e i Formatori Confederali autorizzati sono: Nicola Pieralli, Federico Gallerini, Angelo Olivieri,  Giacomo Santannera, Giancarlo Damele, Cecilia Domenici.

Di seguito il l programma del Corso:
– Cos’è la Misericordia (introduzione)
– Ruolo del volontario
– Conoscenza attivazione dei sistemi di emergenza
– Approccio corretto con il cittadino infermo o infortunato
– Valutazione stato del paziente e supporto vitale di base
– Tecniche di barellaggio
– Procedure amministrative

Di fondamentale importanza è la risposta della cittadinanza a queste iniziative formative, poiché la Misericordia di Montenero, avendo basato la propria attività esclusivamente sulla collaborazione di soccorritori volontari, è alla continua ricerca di persone motivate e desiderose di imparare i fondamenti basilari del Soccorso. “La nostra Associazione – commenta Nicola Pieralli, formatore confederale – è diventata negli ultimi anni, un importante punto di riferimento non solo per i “monteneresi”, ma anche per tutti i cittadini livornesi; la speranza è che si capisca il vero valore del volontariato e, come detto prima, sia grande la risposta di tutti in occasione di questi percorsi formativi. La segreteria, per informazioni e iscrizioni, è aperta tutti i giorni dalle  8 alle 20; Per info: [email protected] – tel. 0586 – 57.90.55. Vi aspettiamo numerosi.

Riproduzione riservata ©