Airc e Ctt Nord: un’azalea per combattere il cancro

Domenica 10 maggio, in occasione della festa della mamma, a Livorno, a partire dalle 9 in piazza Cavour e sul viale Italia (nei pressi dei Bagni Acquaviva), sarà possibile acquistare le azalee, fiore che da oltre tre decenni è il simbolo della battaglia contro i tumori.
Come da diversi anni, l’iniziativa è promossa dall’Airc per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro.
L’Associazione per il  sesto  anno consecutivo ha coinvolto  l’azienda di trasporti  locale (Ctt Nord)  la quale ha accolto con piacere l’invito e parteciperà in maniera attiva alla vendita delle piante con il coinvolgimento del circolo ricreativo e dei suoi soci.

Negli ultimi 50 anni la ricerca oncologica ha fatto notevoli progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura, contribuendo a migliorare la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi per i tumori femminili, portandola ad esempio all’87% per il tumore al seno e al 68% per il tumore della cervice uterina. I dati relativi all’incidenza sottolineano però che, nonostante le buone notizie, la guardia non va ancora abbassata: in Italia, infatti, una donna su otto nell’arco della vita viene colpita da tumore alla mammella, mentre a circa 15.300 donne, ogni anno, viene diagnosticato un tumore ginecologico. (Fonte: Aiom e Airtum, I numeri del cancro in Italia 2014).

Ecco perché Airc rafforza il suo impegno in questo ambito, sostenendo attualmente 104 progetti pluriennali sui tumori femminili per i quali è necessario garantire continuità. “In questo 2015, in cui Airc taglia il traguardo dei suoi cinquant’anni, viene naturale ripercorrere alcune delle tappe fondamentali della ricerca che sono oggi patrimonio della salute di tutte le donne. Molte di queste conquiste sono frutto del coraggio di alcuni ricercatori che hanno saputo cambiare radicalmente l’approccio alle cure grazie alla loro lungimiranza – ricorda Maria Ines Colnaghi, Direttore Scientifico di Airc.

Quest’anno saranno presenti all’iniziativa, in Piazza Cavour, il campione mondiale di canotaggio Mauro Martelli, i collaboratori  del Prof. Cappuzzo dell’Ospedale di Livorno, la dott.ssa Elisei dell’Università di Pisa con i suoi collaboratori, alle quali la popolazione potrà rivolgere loro domande.

L’Airc e Ctt Nord  invitano la cittadinanza livornese a partecipare numerosa perché, con un piccolo gesto, acquistando l’azalea, oltre a fare un regalo alle mamme è possibile aiutare la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile.

 

Riproduzione riservata ©