Vulcano Baekdu, i prof. Caprai e Vaselli danno inizio al progetto

Il 29 marzo si recheranno in DPRK il prof. Antonio Caprai (Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR Pisa) ed il prof. Orlando Vaselli (Dipartimento di Geologia dell’Università di Firenze) per dare ufficialmente inizio al progetto denominato “Formazione universitaria, Studio e Monitoraggio del Vulcano Baekdu in DPRK – Valutazione risorse geotermiche”.
La missione arriverà a Pyongyang il 31 marzo, dopo riunione presso l’ambasciata italiana di Pechino, e saranno effettuate le prime attività scientifiche riguardanti lo studio del vulcano e la programmazione delle attività nei prossimi mesi. Saranno previste altre missioni che porteranno almeno 14 ricercatori italiani in DPRK. Il progetto, finanziato dal Ministero Affari Esteri italiano attraverso la Cooperazione Italiana è il primo di un paese occidentale in DPRK.
La missione sarà accompagnata dall’ambasciatore italiano in Seul (rappresentante anche per la Corea del Nord). La durata totale delle attività dovrebbe essere di anni uno e prevederà, fra le altre cose, anche una visita di cinque ricercatori dell’Earthquake Administration / Institute of Volcanology of DPRK in Italia per un periodo di tre settimane.
Le varie missioni che seguiranno saranno in parte dedicate alla didattica, in parte allo svolgimento di campagne di misura delle emissioni gassose ed alla raccolta di campioni di roccia per poter, attraverso l’esperienza italiana, monitorare lo stato di quiete di uno dei più grandi vulcani dell’Asia.

 

Riproduzione riservata ©