Villa Letizia, nasce la Fondazione-onlus per la Ricerca e la Formazione Universitaria

Giornata significativa per il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno; oggi venerdì 7 febbraio, alla Biblioteca “Maurizio Caponi” di Villa Letizia, alla presenza del vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti, è stato presentato lo statuto della nuova Fondazione per la Formazione Universitaria, la Ricerca e lo Sviluppo delle Alte Tecnologie della Logistica. Uno strumento agile di gestione che si prefigge di proseguire l’esperienza del Polo Universitario Sistemi Logistici dell’Università di Pisa e del Centro di Ricerca sulle Tecnologie per il mare e la Robotica Marina della Scuola Superiore S. Anna.
“Sono felice ed orgoglioso per la capacità dimostrata nel raggiungere questo obiettivo – ha detto il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi nel ricordare come il progetto universitario a Livorno fosse stato messo al primo posto nell’ordine del suo mandato.
Oggi le logiche di crescita si modificano a velocità supersonica, sta a noi capire il ruolo delle città e come la città deve attrezzarsi per diventare attore sociale e motore economico”, ha chiarito il Sindaco. ” La costituenda Fondazione si inserisce in questo quadro di sviluppo della città in quanto coglie la vocazione del nostro territorio, incrementando la conoscenza scientifica a tutto vantaggio dello sviluppo del nostro prodotto”.
Come ha specificato Giovanna Colombini, assessore alla promozione dei sapere e delle relazioni internazionale del Comune di Livorno /Membro del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti “la costituenda fondazione farà proseguire l’esperienza universitaria a Livorno facendola diventare un patrimonio stabile della città”.
La fondazione intende promuovere iniziative nel settore dell’istruzione superiore e della ricerca sia di base che applicata, al fine di incrementare la conoscenza scientifica, la preparazione manageriale, l’azione imprenditoriale e sociale, nonché l’innovazione e il trasferimento tecnologico, legate alle vocazioni del territorio dell’area tirrenica, in particolare nei settori dei trasporti, della logistica, della portualità e della sostenibilità ambientale.

Sono intervenuti alla cerimonia Roberto Barale , Prorettore per la Ricerca dell’ Università di Pisa, il presidente dell’autorità Portuale di Livorno Giuliano Gallanti , oltre a Luciano Barsotti (Presidente Fondazione Livorno).
Erano presenti alla cerimonia le autorità accademiche e i rappresentanti degli enti finanziatori e promotori del Polo Universitario Sistemi Logistici oltre agli studenti dei due Master universitari, da poco iniziati, che hanno attratto partecipanti provenienti anche da fuori regione.
Si tratta nello specifico del Master di primo livello in Gestione dei Sistemi Logistici, diretto dal prof. Ing.Antonio Pratelli, e quello, di secondo livello, in Soluzioni Innovative nell’Edilizia, diretto dal Prof. Ing. Mauro Sassu. I due corsi di formazione avanzata sono stati ideati per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, in settori, come quello logistico ed edilizio, in continua evoluzione.

 

Riproduzione riservata ©