Villa Letizia, il 18 luglio “Open day 2013” al Polo Universitario Sistemi Logistici. I dettagli, partecipate

Le iscrizioni al test, che avrà luogo l’11 settembre a Villa Letizia, potranno essere effettuate, collegandosi al sito dell’Università di Pisa, a partire dal 29 luglio

Gli esami di maturità stanno per concludersi ed il 25 luglio prenderanno avvio le immatricolazioni all’Università di Pisa; è, quindi, giunto il momento per molti neodiplomati di scegliere il corso di laurea. Per consentire agli studenti di decidere consapevolmente, il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno organizza anche quest’anno un incontro informativo e di orientamento per presentare il Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, con sede a Livorno.
Il Corso di laurea ha l’obiettivo di formare “manager”, in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e trasporto, in un’ottica intermodale, attraverso una formazione a carattere interdisciplinare, aperta e polivalente, che copre, oltre al settore economico-aziendale, anche quelli giuridico-politico e logistico-organizzativo. Giunto ormai all’ottavo anno di attivazione, il Corso ha registrato, sul versante dei laureati, un ottimo livello dei risultati raggiunti e degli sbocchi occupazionali offerti.

Questo risultato è dovuto anche alla presenza, all’interno del piano di studi, del tirocinio formativo che gli studenti devono svolgere, durante il terzo anno, in aziende del settore: il tirocinio è uno strumento utile sia per i tirocinanti, che possono acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro, ma anche per le aziende, che hanno la possibilità di valutare il tirocinante per una futura assunzione.

L’”Open day”, che avrà luogo il 18 luglio, a partire dalle ore 10.30, a Villa Letizia (Via dei Pensieri, 60), sarà coordinato dall’Assessore alla Promozione dei Saperi ed alle Relazioni Internazionali del Comune di Livorno, Giovanna Colombini, e vedrà la partecipazione dei rappresentanti degli enti finanziatori e sostenitori del Polo.

Durante l’incontro sarà possibile ricevere informazioni sul percorso di studi e sugli sbocchi professionali: quest’anno sarà dato ampio spazio alle testimonianze degli studenti che già frequentano il Corso di laurea ed ai neolaureati, che illustreranno la loro esperienza.
Saranno, inoltre, fornite indicazioni utili sulle procedure di immatricolazione ed, in particolare, sul test di valutazione del Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici. Si tratta, infatti, di un test obbligatorio per chi intende iscriversi, ma non selettivo, che ha lo scopo di misurare la preparazione di base, logico-matematica, e la capacità di comprensione verbale degli studenti, in modo da permettere una scelta mirata del corso di studio, basata sulla valutazione dei propri interessi ed attitudini, con la possibilità di colmare eventuali lacune, attraverso la frequenza gratuita ai precorsi.
Le iscrizioni al test, che avrà luogo l’11 settembre, presso Villa Letizia, potranno essere effettuate, collegandosi al sito dell’Università di Pisa, a partire dal 29 luglio, data di avvio delle immatricolazioni; agli iscritti sarà distribuita gratuitamente una Guida per la preparazione del test dalla Segreteria studenti decentrata di Livorno o da quella didattica del Corso di Laurea, situate a Villa Letizia, alle quali è possibile rivolgersi per qualsiasi chiarimento ([email protected]; tel. 050 2211214-215-228). Altre informazioni importanti riguarderanno gli studenti fuori sede, per i quali il Corso di Laurea mette a disposizione dieci borse di studio dell’ammontare di mille euro ciascuna.

 

 

Riproduzione riservata ©