Il Vespucci sbarca a Granada

Granada,  una delle città più suggestive della Spagna, luogo immerso nella pittoresca cornice della Sierra Nevada  e’ stata quest’anno  il  meraviglioso scenario dello stage linguistico effettuato da un gruppo di alunni delle classi seconde e terze  dell’istituto tecnico commerciale Vespucci di Livorno, accompagnato dalle docentidi spagnolo Marta Sanz Manzanedo e Rosaria Incoronato.
Gli studenti sono rimasti estasiati dalle bellezze architettonico-culturali della città e dall’atmosfera che in essa si respira.  Lo stage ha offerto attività linguistico-culturali che hanno consentito la possibilità di un miglioramento del livello della lingua e l’opportunità di conoscere la cultura, gli usi ed i costumi di questo paese. Il gruppo ha studiato presso la scuola Don Quijote, Centro Acreditado por el Instituto Cervantes.

Le famiglie-ospitanti spagnole sono state estremamente accoglienti ed hanno trattato lo studente come un membro della famiglia; per questo molti alunni, oltre a conservane un buon ricordo, non perdono, in generale, il  contatto con loro anche dopo la fine del soggiorno.

Giornate incantevoli e soleggiate hanno accompagnato la visita dei monumenti della capitale del Al- Andalus : dal  ‘Castello rosso’ – l’Alhambra – , un complesso architettonico ricco di mitologia e simbolo dell’immortalità monumentale dell’ultimo regno arabo nella penisola, all’Albaici’n, il quartiere andaluso per antonomasia , al  Sacromonte, fino al Gran Vi’a de Colo’n, dove sui pilastri della Moschea Maggiore si ammira la Catedral, nella cui ‘Capilla Real ‘ riposano le spoglie dei Re Cattolici..

Riproduzione riservata ©