Un giorno in questura per 36 piccoli alunni

Nella mattinata del 26 maggio si è svolta, all’interno degli  uffici della questura di Livorno, una visita della scolaresca della centro infanzia “I Villini”.
I 36 bambini , insieme alle loro insegnanti Martina Campinasi, Patrizia Perullo ed Eleonora Braccini, dalle 9 alle 12, dopo essere stati accolti da alcuni rappresentanti della polizia di Stato che hanno illustrato loro quelli che sono i compiti dei vari settori in cui opera quotidianamente la polizia, sono stati accompagnati a visitare la centrale operativa, il gabinetto di polizia scientifica ed infine il centro di scherma giovanile delle Fiamme Oro che ha sede all’interno della medesima caserma di viale Boccaccio.

All’interno della centrale operativa i bimbi hanno potuto assistere ad una simulazione di intervento, nonché prove con l’utilizzo degli apparati radio; successivamente sono stati accompagnati dentro la palestra della polizia dove ha sede anche il centro giovanile di Scherma delle Fiamme Oro curato e seguito dal maestro Marco Vannini.
Infine i bambini hanno avuto modo di visitare il gabinetto provinciale della polizia scientifica dove “personalmente” hanno potuto vedere come funziona il fotosegnalemento delle persone fermate dalle volanti, con precedenti penali a carico e delle quali si ha dubbi sulla propria identità.

I bimbi hanno avuto modo cosi, di soddisfare con moltissimo entusiasmo ogni loro curiosità circa la trattazione specifica di alcuni settori specificatamente lavorativi , ma anche altri di impronta meramente sportiva, in cui l’amministrazione della polizia è impegnata.

Riproduzione riservata ©