Tromba d’aria/1. Danni al Vespucci

Le due trombe d’aria che si sono abbattute su Livorno domenica 4 ottobre, hanno interessato anche l’edificio scolastico dell’ITC Vespucci in Piazza Vigo.
Ieri i tecnici provinciali, allertati dalla Protezione Civile provinciale, hanno immediatamente chiamato una ditta per l’effettuazione delle prime operazioni di messa in sicurezza dell’ edificio, con delimitazione dell’intero perimetro.
I sopralluoghi effettuati dai tecnici della Provincia la mattina stessa, e nel pomeriggio con i Vigili del fuoco, hanno consentito di accertare lo spostamento di numerose tegole mentre in due punti, nelle parti prospicienti piazza Vigo e via Crispi, il forte vento ha causato la caduta di alcuni elementi della copertura con conseguente scoperchiamento di alcuni metri quadri di tetto, pur rimanendo integro il sottostante manto di isolamento. I danni maggiori sono sulla parte di tetto lato via Crispi, dove il vento ha fatto volare circa 10 mq di tegole, con deterioramento anche del comignolo della centrale termica. Le tegole pericolanti sono state rimosse. L’ispezione interna non ha evidenziato particolari situazioni di pericolo salvo un infisso danneggiato, quindi, in accordo con i Vigili del fuoco, l’edificio è stato dichiarato agibile.
L’Ufficio tecnico provinciale ha avviato la procedura di somma urgenza, incaricando la ditta che già questo pomeriggio, interverrà per sistemare il tetto lesionato.

Riproduzione riservata ©