Torna il Settembre Pedagogico

di Filippo Ciapini

In prossimità dell’avvio del nuovo anno scolastico 2014-2015 (il sindaco in visita nei “nidi”, leggi qui) torna a Livorno il “Settembre Pedagogico”. Giunto quest’anno alla 11° edizione propone un calendario di appuntamenti incentrati sui temi educativi promossi dal Comune di Livorno, con il contributo della Fondazione Livorno. Appuntamento tradizionale con il mondo della scuola, l’iniziativa intende richiamare l’attenzione della città tutta sulla centralità del sistema educativo per il presente ed il futuro della nostra comunità.
Il programma del Settembre Pedagogico 2014, articolato nelle tradizionali sezioni“ La scuola si presenta”,”Laboratori e Corsi di Formazione”, “Eventi culturali” e “Parliamo di educazione , diritti, cittadinanza” è stato illustrato alla stampa dalla vicesindaco e assessore alle attività educative Stella Sorgente insieme al presidente della Fondazione Livorno, avv. Luciano Barsotti. Come ha spiegato la vicesindaco, percorsi formativi, dibattiti, spettacoli e mostre si susseguiranno a partire già dai prossimi giorni fino a novembre per richiamare l’attenzione della città sulla centralità della scuola e della formazione. Coinvolte anche quest’anno tutte le scuole del territorio, istituzioni, enti pubblici e associazioni varie a cui fanno capo genitori e insegnanti, ma anche associazioni socio-educative e culturali.
Titolo di quest’anno, come per l’edizione 2013, “La Città con la scuola” a sottolineare la stretta relazione che deve permanere tra il mondo scolastico ed i soggetti istituzionali che operano per migliorare la qualità complessiva dell’offerta educativa e formativa, sia scolastica che extrascolastica.
Particolare importanza sarà dato al momento dell’accoglienza degli alunni e degli studenti con feste nelle scuole, presentazione di progetti e resoconti di attività già svolte; e particolari approfondimenti saranno rivolti al tema dell’educazione come strategia fondamentale per le “pari opportunità” con focus dedicati alla gestione educativa della diversità, della disabilità e dell’integrazione dei bambini stranieri. Per l’accoglienza multiculturale nelle scuole, il Comune di Livorno ha organizzato per tutto il mese di settembre un servizio speciale con mediatrici culturali e linguistiche che affiancheranno le insegnanti nel lavoro di inserimento dei bambini provenienti da altri paesi. Da segnalare tra i tanti appuntamenti, la cerimonia del 15 ottobre in cui il sindaco di Livorno consegnerà gli attestati di merito agli studenti che hanno conseguito la maturità con risultati di “eccellenza” e “Children’s time”, la tre giorni (26,27 e 28 settembre) al Modigliani Forum dove i genitori potranno divertirsi insieme ai figli con numerosi spettacoli e appuntamenti.

Riproduzione riservata ©