Scuola-lavoro, si chiude il triennio al Museo

Mediagallery

Si conclude martedì 4 novembre, alle 15, con una presentazione presso l’auditorium del Museo di Storia Naturale,  la terza ed ultima annualità del progetto formativo triennale, “Tools and Tutor – Percorsi innovativi di Alternanza Scuola Lavoro”, promosso dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno nell’ambito del FSE 2007-2013.
L’attività, che ha avuto inizio nell’anno scolastico 2012 -2013, ha visto la partecipazione di tutti gli Istituti Superiori della città di Livorno, organizzati in una rete coordinata dall’IIS Vespucci-Colombo  e dalle agenzie formative del territorio: Itinera formazione, Centro Studi Aziendali s.r.l., Centro Studi della Camera di Commercio. Il percorso formativo ha visto la partecipazione di numerosi insegnanti provenienti dalle scuole superiori cittadine, ma anche di numerose imprese di vari comparti e di responsabili della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo del progetto è stato quello di consolidare le competenze della figura del Tutor nei vari contesti (scolastico e aziendale) per arrivare a definire un modello innovativo di governance dell’Alternanza Scuola-Lavoro fondato sulle analisi quanti-qualitative della domanda di professionalità proveniente dalle imprese e quindi orientare le scelte post diploma dei giovani verso il mondo del lavoro.
Il successo del progetto è stato proprio in questa sfida ambiziosa, finalizzata ad agevolare il passaggio dei giovani dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro attraverso una cooperazione sempre più forte tra la scuola e l’impresa.

Riproduzione riservata ©