Studenti alla ribalta, Enriques in Goldonetta

Lunedì 25 maggio in Goldonetta, con un doppio appuntamento riprende la rassegna “Laboratori in scena” organizzata dal Teatro Goldoni.

Sul palco, dalle ore 17 gli allievi del Laboratorio Teatro Bambino della Bottega d’arte del Teatro Goldoni. Iniziano i piccoli guidati da Deborah Di Girolamo con lo spettacolo Riso Contagioso, dove i bambini si confronteranno con il teatro comico, cosa assai difficile, recitando sketch comici alla loro portata in forma di cabaret, ballando e cantando.. Una sfida per tutti per farvi tornare a casa con un gustoso sorriso. Con Francesca Bardini, Vittoria Aprile, Fernanda Conforti, Chiuppesi Alice, Letizia Geraci, Gianmaria Baronti, Andrea Neri, Linda Nigiotti, Vittoria Guerrieri, Sara Pochini, Irina Precaria, Giuditta Pupilli, Linda Samaritani, Angelica Scutti, Emma Urgese, Giorgia Tosi, Goiulia Tosi.

A seguire il gruppo seguito da Irene Rebuffi in NOI CiCaliamo. Chi non conosce la favola “La Formica e la Cicala”? Chi da bambino non si è chiesto come mai la formica lavorasse tutto il giorno, mentre la cicala stava a cantare? E a quanti di voi, dopo averla letta, hanno chiesto: “Voi chi vorreste essere?? avreste aperto oppure no alla cicala??….ebbene anche loro se lo sono chiesti: “Noi ci Caliamo” nella formica che lavora sempre, tutto il giorno, privandosi della famiglia,  degli amici, dei figli, perchè di lavoro vive, e senza di quello non sopravvive; “Noi Ci Caliamo” nella cicala che il suo bel canto non vende regala, che della sua passione ne ha fatto il suo unico senzo di vita, gioendo ogni giorno fino all’ultima nota. E non è semplice scegliere da che parte stare. “Noi Ci Caliamo” nella voglia di vivere non sopravvivere, nella speranza in un popolo migliore che abbia la possibiità di scegliere, di sbagliare di cadere e di rialzarsi, grazie al perdono, all’altruismo, al senso umanitario che ci accomuna tutti. Con Caterina Bogi, Marina Borsellini, Rachele Cuccuini, Chiara Di Criscio, Giacomo Di Sacco, Giulia Faccin, Vittoria Guerrieri, Viola Rebuffi, Vittoria Santoni, Olga Scala, Livia Scala, Nadia Schiano, Flora Tampini, Margherita Togninelli.

Alle 21.30 sul palco il Liceo Scientifico Enriques con Suonata in Kabarett maggiore – invenzione scenica e partitura teatrale di Giancarlo Sacripanti dal teatro di Karl Valentie Suonata in Kabarett maggiore  non prevede una scenografia specifica , ma l’utilizzo dello spazio scenico  come  Tingeltangel  bavarese , fumoso , ingombro di cose inutili dove uno stravagante  gruppo orchestrale , che nulla ha che vedere con l’utilizzo degli strumenti e tanto meno con la lettura dello spartito,   improvvisa , in una danza infernale di  metafisiche clownerie, l’inadeguatezza di tutte le cose.  Il quotidiano che nell’azione scenica  diventa comico  o  teatro dell’assurdo non in modo volutamente ricercato e scenicamente sfacciato  , ma come specchio della nostra stessa esistenza ,  linguisticamente profondamente superficiale , insignificante a cui diamo con arrogante superbia il valore di “ ragionevolezza” Non cogliere la stupidità  delle nostre riflessioni  è un fatto decisamente comico.  Karl Valentine, che nel suo pubblico aveva  tra gli altri Brecht e Hesse,  provocava una risata interiore , che nulla aveva di bonario ,ha  spinto a costruire un testo che prende diversi spunti  dall’autore, senza alcun ordine cronologico  e testuale, e permette ad un cast di giovanissimi attori di giocare con se stessi e di sorridere compiaciuti nel sottolineare il mondo degli adulti. Attori:  Elena Arus, Federico Butori, Ginevra Colomb, Luna D’Abramo, Giorgio Di Domenico, Edward Fogli, Tristi Koci, Lavinia Mazzia, Anita Poggiali, Sofia Testa, collaborazione artistica  Guenda Mai, Giuseppe Esposito, Direzione scenica e coordinamento Ginevra Sacripanti, Consulenza musicale Mattia Damiani, Collaborazione alla Regia  e alla partitura teatrale Angie Padilla. Regia di Giancarlo Sacripanti

Biglietti: 5€  Biglietteria aperta con orario  17-20 0586-20.42.90  Info 0586-20.42.44

Riproduzione riservata ©