Stage linguisti a Siviglia per gli alunni del Vespucci
Un gruppo di alunni delle classi seconde, quarte e quinte indirizzo turistico dell’Iss Vespucci hanno effettuato uno stage linguistico a Siviglia, meravigliosa città dell’ Andalusia, di cui hanno apprezzato, con entusiasmo, storia, cultura, usi e costumi. Gli studenti, secondo la consueta organizzazione di questi stage, hanno alloggiato presso famiglie selezionate dall’Instituto San Fernando ed hanno svolto un corso di quindici ore di lezioni in Lingua Spagnola, con lo scopo di rafforzare ed ampliare le loro conoscenze linguistiche. Ampio è stato il programma di attività culturali pomeridiane che ha permesso di acquisire loro una quasi completa visione del patrimonio artistico della città e di entrare nelle tradizioni culturali del Paese ospitante.
Numerosi i monumenti e i luoghi visitati, in particolare la Giralda, l’ Alcazar, l’Archivio delle Indie, la Torre de Oro, il Parco di Maria Luisa con la bellissima Piazza di Spagna ed il Barrio de Santa Cruz, quartiere pittoresco che conserva l’aspetto dell’epoca moresca con vie strette e tortuose, piazzette ricche di verde e case basse. Non è mancato il caratteristico spettacolo di flamenco e l’assaggio di piatti tipici come il “gazpacho”, il “salmorejo”, oltre alle tipiche “tapas”.Straordinaria, in particolar modo, l’escursione di una giornata a Cordova, con la visita al più importante esempio di arte musulmana di tutto l’Occidente: la suggestiva Mezquita, testimonianza di un passato indimenticabile. Gradevole la passeggiata attraverso il Quartiere ebreo di Cordova, con le sue vie strette, le piazzette, i palazzi signorili, che conferiscono un’aria assolutamente peculiare al centro storico della città.
Alla fine del corso gli alunni hanno ricevuto un attestato con il livello di competenza linguistica conseguito. Gli studenti hanno vissuto con estremo entusiasmo questa esperienza , che è parte integrante dell’offerta formativa extra-curricolare dell’istituto, e sono tornati a Livorno con tanti ricordi piacevoli e nuove amicizie fatte all’estero anche se, rammaricati di una cosa: la permanenza a Siviglia è stata troppo breve considerato il soggiorno così piacevole!
Riproduzione riservata ©