Scuola e Svs. Ecco i vincitori del concorso “Sopra e sotto il livello del mare”

Il gruppo volontari Svs Nati per Comunicare anche quest’anno ha organizzato un concorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado della città dal titolo “Sopra e sotto il livello del mare: dinanzi al mare osservo e penso…”, che si è concluso questa mattina con la giornata finale, svoltasi dalle 10 alle 12, nell’area antistante l’ingresso principale dell’Acquario di Livorno con la premiazione e i festeggiamento dei vincitori.

Lo scopo era quello di condurre i bambini e i ragazzi a riflettere su una realtà a loro ben presente, ma forse talvolta vissuta troppo distrattamente. Usando un linguaggio da loro scelto, con il quale maggiormente hanno sentito di potersi esprimere (poesia, grafica, pittura, lavori manuali, video, ricerca storica o scientifica, racconto breve) gli alunni con i lavori di gruppo per classi, ci hanno raccontato quali sentimenti ed emozioni il mare suscita in loro.
Grazie anche alla collaborazione dell’Acquario di Livorno ci auguriamo che l’iniziativa abbia contribuito alla conoscenza e alla percezione del mare, in modi diversi, anche sulla base delle differenti età dei partecipanti. Un modo divertente di avvicinare al mare i ragazzi, sensibilizzandoli ed educandoli alla conoscenza ed al rispetto di questo prezioso habitat.

 RINGRAZIAMENTI

Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione l’Acquario di Livorno, che ha concesso la possibilità di svolgere la manifestazione finale, con le premiazioni e l’esposizione dei lavori davanti all’ingresso principale della struttura, ed ha gentilmente messo a disposizione di tutti gli alunni delle 12 classi vincitrici, uno sconto di 2 euro sul biglietto d’Ingresso, se accompagnati da un adulto pagante intero, (validità: fino al 30/06/2014 e non cumulabile con altre promo in corso), per visitare la struttura e le bellezze marine, fra cui le due tartarughe verdi, Ari e Cuba.
Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo dell’Otto per Mille della Tavola Valdese.

SCUOLE E COMMISSIONE
25 le scuole che hanno partecipato, alcune delle quali presenti con più lavori di classi diverse.
La Commissione che ha scelto i vincitori era composta da: Letizia Vai rappresentante dell’assessorato allo Sviluppo della Persona del Comune; Fabrizio Dal Canto rappresentante Ufficio Scolastico Provinciale; Laura Bandini esperta; Rosanna Vannucci rappresentante dei volontari SVS Nati per Comunicare.

I VINCITORI
SCUOLA DELL’INFANZIA
1° Cayes – pittura – bimbi 5 anni titolo “Scatodrillo”
2° Gobetti – pittura – aula rossa – 3 anni – titolo “Tutti insieme nel mare dell’Amicizia”
3° Il Giardino di Sara – pittura – titolo “Vediamo il mare”
SCUOLA PRIMARIA
1° Lambruschini – poesia / lavoro manuale – 3a C titolo “Il mare ci regala”
2° Carducci – Montenero – album disegni – titolo “E penso al mare”
3° Collodi – collage – 1a C e 1a D – titolo “Dinanzi al mare osservo e penso”
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
1° Pazzini – Borsi – multimediale – 2a I titolo – “Guardo Livorno”
2° G. Borsi – poesia – 2a A – M. Grandini titolo “Sopra e sotto il livello del mare osservo e penso.
3° Micali – pittura – 2a F – titolo “Sopra e sotto il livello del lare osservo e penso”
SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
1° Cecioni – intaglio su carta – Sezione artistico Asia Dell’Omodarme – titolo “Sopra e sotto il livello del mare”
2° Cecioni – poesia – 2a C. Scienze Applicate Agnese Pasqualetti titolo “Pescatori”
3° Colombo – pittura su tela – Alice Mazzoriol – titolo “Paesaggio riflesso”
Fuori concorso – assegnazione premio Cinti: D’Azeglio – pittura 1a A e 1a B e sezione 5 anni infanzia – titolo “L’unione fa la forza”

I PREMI
150 euro più medaglia SVS ai primi classificati – 100 euro più medaglia SVS ai secondi classificati e 50 euro più medaglia SVS ai terzi classificati.
Premio speciale di pittura di 50 euro in memoria del pittore Eugenio Sinti offerti dal figlio.
I premi in denaro destinati alla classe di appartenenza sono stati consegnati a un rappresentante della scuola.
HANNO PARTECIPATO
Oltre ai ragazzi e agli insegnanti che hanno partecipato al concorso sono stati presenti alla giornata conclusiva un gruppo di studenti dell’ISIS Niccolini Palli, ad indirizzo musicale, che si sono esibiti con alcuni pezzi. Presente anche Ciro – con i suoi antichi giochi “Come si divertivano i ragazzi di ieri”.

MOSTRA
Dal 16 al 24 maggio sarà aperta una mostra con tutti i lavori delle scuole che hanno partecipato nel salone della sede della SVS in via S. Giovanni. L’inaugurazione si svolgerà venerdì 16 maggio alle ore 17.

Riproduzione riservata ©