“A scuola con Giocosport”: imparare divertendosi

di Gianni Picchi

Questa mattina nella sala pre-consiliare “Luciano De Majo” è stato presentato il progetto “A scuola di Giocosport”, per l’anno scolastico 2014-15, promosso dal Comune di Livorno, Coni, ed Ufficio scolastico provinciale. Da anni è l’appuntamento che coinvolge migliaia di bambini (anche disabili) delle scuole elementari e materne per contribuire alla loro formazione, non solo sul piano fisico-motorio, ma anche su quello dello sviluppo integrale della personalità. “Questa volta recepire le risorse non è stato facile ma, nonostante la crisi, abbiamo, anche per quest’anno, potuto far scendere in campo il progetto”. Con queste parole l’assessore allo sport, Nicola Perullo, ha aperto la conferenza.

Il periodo in cui Giocosport è attivo va da novembre fino a maggio. Il tutto naturalmente viene svolto in collaborazione con i circoli didattici, escluso il circolo La Rosa, e tutte le scuole private. Nel 2003, primo anno di vita, parteciparono 66 classi; nel 2011/2012 sono state 334. All’inizio di Giocosport i maschi erano di gran numero superiori alle femmine. Adesso potremmo definire alla pari. Ciò denota un innalzamento di cultura sportiva, e non solo. Quest’anno 6100 studenti parteciperanno al progetto.

Progetto 2014/2015
In questo anno scolastico vi saranno due rotazioni di otto unità didattiche.
Materne 1° e 2° classi con un unico insegnante, 3° 4° 5° classi con uno o due sport a scelta della classe. Cinque manifestazioni finali (materna – 2 per la 1° e 2°- per le 3° 4° e 5° ). Monitoraggio (test motori a batterie di 7 prove).
I circoli didattici saranno 13, le scuole 56, le classi materne 32 , le classi 1° e 2° 100, le classi 3° 4° 5° 134 per un totale di 266. Gli alunni coinvolti saranno 6100 con 55 istruttori.
Il costo del progetto sarà di 37mila. L’assessorato allo sport ne coprirà 6mila, quello all’istruzione per duemila. Il rimanente sarà corrisposto dalle famiglie degli studenti. Con una somma di 3 euro se il percorso di attività sarà minimo, mentre 5 euro, se il percorso di attività sarà completato. La Regione, fino alla scorsa edizione contribuiva, tramite la Provincia, con 10mila euro. Quest’anno la cifra è stata dirottata su altri sport, quindi a farsene carico, per l’intero costo, saranno Comune, Coni, e famiglie.

“A scuola di Giocosport” è un progetto integrato di attività polisportiva a rotazione, rivolto ai bambini delle scuole elementari e materne, per contribuir alla loro formazione. Il progetto di tipo pluriennale prevede l’intervento di tecnici esperti delle società sportive delle diverse federazioni nazionali (Fsn) e tecnici degli enti di promozione sportiva (Eps), che effettueranno, in collaborazione con gli insegnanti della classe, una serie di lezioni. L’iniziativa tende a razionalizzare, coordinare fornire mezzi, ed assistenza tecnica, tese a valorizzare le numerose esperienze, che esistono, già in forma autonoma, nella realtà scolastica livornese. Scuole e famiglie potranno contare sul fatto che, chi opera con i bambini, abbia seguito un iter formativo specifico, sottoposto a costanti controlli e verifiche. Per ciascuna classe il progetto si articola in moduli mono-disciplinari di 10 unità didattiche da sviluppare in un’ora settimanale. A partire dalla 3° elementare sono previste due rotazioni annuali, per complessive 8 discipline sportive nel corso delle scuole elementari.

 

Riproduzione riservata ©