Scabbia alla materna, 3 casi. La dirigente: “Ma nessuna emergenza”

di gniccolini

LIVORNO – Scabbia alla scuola materna “Pian di Rota” di via delle Sorgenti. E’ questo quanto si è verificato tra i piccoli alunni dell’istituto statale (circolo didattico Don Angeli) in questi ultimi giorni.
La scomoda infezione della pelle che ha colpito tre bimbi di età compresa tra i 3 e i 5 anni (e un quarto caso è al vaglio dei sanitari) ha fatto sì che intervenisse direttamente l’Ufficio Prevenzione dell’Asl di Livorno per un’ispezione sanitaria che ha confermato il problema.
In questi casi, rendono noto dagli uffici dell’azienda sanitaria, il protocollo non prevede però alcuna disinfestazione dei locali ma soltanto un’imposizione alla scuola di un’accurata pulizia specifica. In seconda istanza verrà fornito ai pediatri dei bambini interessati dal fastidioso prurito generato dallo scomodo parassita Sarcoptes scabiei, un decalogo da seguire pedissequamente per combattere la malattia della pelle.
Pronta la risposta della dirigente scolastica Camilla Pasqualini dell’istituto scolastico Don Angeli a cui la scuola materna appartiene. “Non possiamo certo parlare di emergenza – specifica la dirigente del circolo Carducci e reggente del circolo didattico Don Angeli all’interno del suo ufficio alle scuole Michelangelo in via Dudley – Si sono registrati infatti  tre casi  acclarati su 52 bambini presenti all’interno della materna. Personalmente sono stata avvertita domenica mattina dalle insegnanti e ho subito attivato le procedure da rispettare in questi casi tramite il distretto sanitario di distretto Asl via della Fiera di Sant’Antonino. Il giorno dopo quindi, sono subito intervenuti i responsabili dell’Ufficio Prevenzione per attivare il protocollo del caso che prevede l’igiene completa delle aule, dei banchi scolastici, dei bagni e di tutti i locali frequentati dai bambini. In più – prosegue Pasqualini – abbiamo interessato anche i genitori e i medici del distretto sanitario affinché possano incontrarsi per la profilassi e le procedure da seguire ogni mattina dalle 8 alle 9 all’interno dei loro ambulatori. E’ la prima volta che ci troviamo di fronte a questa malattia qui all’Istituto Don Angeli ma abbiamo rispettato tutti i protocolli previsti cercando di isolare subito il problema e informare i genitori della scuola Pian di Rota”.

 

Riproduzione riservata ©