Un quartiere raccontato ad arte

Nell’ambito delle attività del Settembre Pedagogico, lunedì 6 ottobre, alle ore 11, presso l’Istituto Secondario di 1° grado Bartolena (succursale p.zza S.Simone) verrà inaugurata la mostra “Un quartiere raccontato ad arte”.
La mostra rappresenta la verifica e la sintesi di un progetto didattico inserito nei programmi di Scuola-Città 2013-2014 del Cred Centro Risorse Educative e didattiche del Comune di Livorno e svolto in collaborazione con la Coop Itinera.
L’obiettivo e’ stato quello di sviluppare nei ragazzi un rapporto con il proprio territorio e con la sua storia. In particolar modo partendo dal più ampio contenitore città, è stato analizzato il quartiere cercando di vederlo con altri occhi, con uno sguardo differente e attraverso molteplici chiavi di lettura.
L’itinerario didattico ha previsto l’alternanza di diverse fasi di lavoro: una prima parte più teorica di inquadramento storico artistico della città e del quartiere; una seconda fase più pratica di raccolta materiali e documentazione attraverso un sopralluogo e infine una rielaborazione dei contenuti e di ciò che aveva catturato l’attenzione dei ragazzi durante l’uscita. Ogni classe divisa in più gruppi, utilizzando tutti i sensi e varie forme di lettura, ha realizzato differenti manufatti. Hanno partecipato complessivamente sei classi delle scuole secondarie di primo grado dislocate in quattro quartieri ed ognuno di questo è stato “raccontato” secondo diversi linguaggi.
Hanno partecipato: Istituto Secondario di primo grado G.Bartolena( p.zza San Simone- Classi IB-I A-IL) ; Istituto Secondario di primo grado G.Micali (Classe III A sede via Vallombrosani, Classe III H sede via degli Archi) Istituto Comprensivo Michelangelo, via Dudley (Classe II H)
La mostra “Un quartiere raccontato ad arte” rimarrà aperta fino all’11 ottobre. Un catalogo espositivo e un video di documentazione del percorso didattico effettuato,arricchiscono la mostra .

Riproduzione riservata ©