Amico Bus 2015, premiate le scuole

di Giulia Vicari

Si è svolta la premiazione del concorso “Amico Bus 2015”, progetto di Educazione Ambientale inserito nei programmi di Scuola Città 2014-2015. Il progetto a cura dell’azienda Ctt nord, in collaborazione con il Comune di Livorno, la Cooperativa Itinera e Unicoop Tirreno, è incluso nel progetto di educazione ambientale sui “Cambiamenti Climatici con metodi innovativi ” realizzato con il contributo della Regione Toscana e rivolto alle scuole del territorio.

“Questa premiazione è l’atto conclusivo di un percorso educativo di sensibilizzazione all’utilizzo del mezzo pubblico. È importante per noi di Ctt che esca un messaggio fondamentale sull’uso di questo mezzo, perché è giusto imparare a usarlo fin da piccoli per poi da grandi sentirne anche l’importanza visto che in questo periodo, a livello nazionale, il mezzo pubblico è poco utilizzato”. Queste le parole di Riccardo Nannipieri, responsabile della comunicazione all’interno di Ctt.

“È importante la sensibilizzazione all’uso del mezzo pubblico perché soprattutto nella nostra città abbiamo problemi di traffico – afferma il vicesindaco Stella Sorgente – dato che i livornesi amano spostarsi in macchina. È giusto avere una macchina o un motorino ma bisognerebbe provare a usarli il meno possibile sostituendo l’uso di questi mezzi a motore con altri mezzi di trasporto; ovviamente sta anche a noi insieme a Ctt garantire un servizio più efficiente possibile e per questo dobbiamo ancora lavorare tutti assieme”.

“Ho avuto piacere di condividere con questi ragazzi il progetto e sono stato in quasi tutte le classi partecipanti. Questo è il settimo anno che grazie alla collaborazione di tutti si fa questo progetto – spiega Bruno Bastogi di Ctt – e ogni anno è stata esperienza sempre più piacevole”.

Michela Vianelli di Coop Itinera, coordinatrice del progetto, ci spiega come si è svolto: “Sono stati fatti 4 appuntamenti. Abbiamo svolto attività in aula mirate alla preparazione dei ragazzi e per far conoscere meglio il mondo della Ctt e le buone regole per utilizzare il mezzo pubblico. Abbiamo poi fatto un’uscita alla Unicoop Tirreno in via Settembrini e durante questa uscita i ragazzi hanno fatto fotografie liberamente dall’autobus e poi con l’aiuto di una esperta fotografa, Francesca Nicolosi, hanno imparato delle piccole tecniche per utilizzare la fotografia al meglio. La fotografia è un modo nuovo per comunicare da parte dei ragazzi, di solito negli scorsi anni veniva utilizzato il disegno. Prevalentemente abbiamo utilizzato il linguaggio paesaggistico, il prossimo anno potremmo invece incentrarci sulle persone. Da questa esperienza i ragazzi hanno imparato ad essere più autonomi. Il viaggio in bus è sicuro e tramite esso si impara avere a disposizione un bene di tutti, un bene pubblico e non privato, un bene che se rispetto adesso me lo ritroverò anche in futuro. Vedremo un video che racconta l’esperienza, nel quale ci sarà una foto scattata da ogni bambino che ha partecipato al progetto e ognuna delle 8 classi partecipanti avrà 4 foto selezionate, ritenute le più riuscite, e tra queste ci sarà la foto vincitrice. Il senso è che si capisca che la foto è stata scattata a bordo del mezzo pubblico. Ogni bambino riceverà un opuscolo con le immagini e ognuno avrà un attestato che sarà la memoria della partecipazione. Il bambino selezionato di ogni classe vince un abbonamento gratuito all’autobus per il prossimo anno scolastico”.

 

Riproduzione riservata ©