Poesia e foto. Premiazioni al Niccolini-Palli

L’ISIS Niccolini Palli oltre a significativi progetti di approfondimento didattico di recente conclusi – da citare le esecuzioni musicali e corali di nove scuole medie di I grado e superiori con circa 400 studenti ai Quattro Mori, per la VII Stagione musicale organizzata dalla Rete Musica Toscana (RE.MU.TO) il 3 maggio scorso, nonché il Convegno nazionale “A scuola con Pasolini”, svoltosi con grande successo di pubblico il 10 maggio ancora ai Quattro Mori con il patrocinio del Comune di Livorno  – sta per chiudere  anche tra ulteriori  progetti culturali, che sono stati indirizzati l’uno agli studenti dell’Istituto, un altro agli studenti delle suole medie di I grado di Livorno, e il terzo infine a tutti gli studenti delle scuole medie di I grado di Livorno e Provincia.

Il 30 maggio prossimo, lunedì, alle ore 16,00, nell’Aula Magna del Liceo Niccolini Palli, si terranno le premiazioni dei tre progetti, che riguardano due concorsi di fotografia e uno di poesia.

Il primo dei concorsi di fotografia, sul tema “Le rughe della scuola” e denominato “IMAGO Interno”,  è stato la sesta edizione dell’annuale concorso organizzato dall’Associazione Pro Liceo Classico di Livorno”Prof.sa Anna Aurili” con il patrocinio dell’ISIS, cui hanno partecipato numerosi allievi dei cinque licei che compongono l’ISIS. Sono previsti tre premi in denaro (rispettiv. di 200, 150 e 100 Euro) e menzioni speciali.

Il secondo dei concorsi fotografici, sul tema “La mia scuola” e denominato “IMAGO Junior”, è stato la prima edizione  rivolta a tutti gli studenti delle scuole medie di Livorno ed organizzato, come il precedente, dall’Associazione “Aurili” con il patrocinio dell’ISIS Niccolini Palli, cui hanno partecipato studenti delle scuole medie di primo grado. Sono previsti tre premi in denaro (rispettiv. di  160, 130 e 100 Euro), oltre a  menzioni speciali.

Il terzo concorso di poesia, denominato “Il Sogno”,  è stato organizzato dall’ISIS Niccolini Palli con la collaborazione dell’Associazione “Aurili” ed è stato rivolto agli studenti delle scuole medie di primo grado di Livorno e Proviucia allo scopo di stimolarli alla composizione poetica mediante la promozione della creatività e dell’espressione dei sentimenti e per mezzo della valorizzazione delle competenze linguistiche. Il concorso, cui hanno preso  parte numerosi studenti, prevede l‘assegnazione di buoni spesa per libri, messi a disposizione dalla Associazione, ai tre primi classificati. I buoni saranno rispettiv. di 130, 100 e 70 Euro.

La cerimonia delle premiazioni è aperta al pubblico.

Riproduzione riservata ©