Oltre 400 studenti alla proiezione del film “Trashed”

Mercoledì 12 febbraio al Cinema 4 Mori, ore 8.30, sarà proiettato il film documentario “Trashed” a conclusione del progetto “Manuale per salvare un pianeta”, al quale hanno aderito numerose scuole cittadine. E’ prevista una partecipazione di oltre 400 ragazzi. Interverrà alla proiezione il Provveditore agli Studi della Provincia di Livorno, Pisa e Grosseto Luigi Sebastiani. Il progetto, che fa parte del programma di lavoro della Fondazione L.E.M. (Livorno Euro Mediterranea), è partito con una serie di lezioni frontali, con discussioni e materiale audiovisivo, tenute dal dott. Enrico Frontini, medico cooperante e consulente dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dalla giornalista Azzurra Biagi.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori cittadine sui temi quali l’ambiente, la demografia e la cooperazione internazionale, ma anche sui meccanismi di un’economia globale basata sul profitto, il consumismo e il mito della crescita continua e le manipolazioni e gli effetti della pubblicità. Durante le lezioni i ragazzi hanno approfondito le tematiche ambientali, in particolare focalizzandosi sui problemi legati all’andamento demografico e alle condizioni di fame e povertà che interessano una fetta sempre più ampia della popolazione terrestre.

Trashed, prodotto e interpretato da Jeremy Irons e diretto da Candida Brady ci conduce in un viaggio di incredulità e speranza attraverso i cinque continenti, dal Libano all’Inghilterra, dall’Asia all’America; è un messaggio di accusa che mostra quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e dell’acqua stia mettendo in pericolo la salute dell’uomo, ma anche l’intera esistenza della terra. Un pianeta bellissimo e ordinato visto dall’alto, che però a uno sguardo più attento e ravvicinato mette in luce discariche stracolme e montagne di spazzatura.

Dopo la visione seguirà un dibattito conclusivo. In tale occasione verrà anche ricordato l’anniversario della liberazione di Nelson Mandela (anno 1990), al quale l’Amministrazione Comunale ha conferito nel 1985 la cittadinanza onoraria. La proiezione è aperta alla cittadinanza.

Riproduzione riservata ©