Il Niccolini-Palli a Napoli a “LapiazzainCantata”

La  seconda classe del Liceo Musicale Niccolini Palli di Livorno ha partecipato alla bellissima manifestazione “LapiazzainCantata” che si è svolta sabato 9 aprile a Napoli nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito,che si è trasformata in un teatro a cielo aperto di suoni, voci e musica.

Promossa dalla Regione Campania, dal Ministero dell’Istruzione e sostenuta dal Comune di Napoli, dalla Rai, dalla Feniarco e dal Conservatorio San Pietro a Majella, LapiazzainCantata (la preparazione è iniziata oltre un anno fa) ha dato luogo alla formazione di un unico coro, il più grande coro polifonico d’Europa, composto da 12.846 coristi provenienti da 63 provincie e 17 regioni d’Italia, impegnato nell’esecuzione di musiche di Händel, Mozart, Charpentier, Verdi fino alla intramontabile Michelle dei Beatles e ad un classico della musica napoletana, I’ te vurria vasà di Eduardo di Capua.

La manifestazione ha ricevuto un riconoscimento dal Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha inviato una targa come segno di apprezzamento.

Gli alunni, accompagnati da alcuni docenti del Laboratorio di Musica d’Insieme, hanno preparato durante l’anno con grande entusiasmo i brani corali da eseguire a Napoli.

Durante il viaggio i ragazzi hanno visitato l’antico laboratorio di liuteria del M° Calace, una delle storiche famiglie di costruttori di mandolini esistenti a Napoli; lo storico Conservatorio San Pietro a Majella al cui interno hanno potuto ammirare una mostra allestita in onore di Giovanni Paisiello per il bicentenario della sua morte, l’esposizione di strumenti musicali preziosissimi, la splendida biblioteca, ricca di numerosi manoscritti e tesori a stampa; infine hanno  visitato lo storico Teatro San Carlo che ha lasciato veramente tutti a bocca aperta.

Una splendida occasione per vivere un’ esperienza unica all’insegna della musica e dell’unità tra le persone che sicuramente i ragazzi si porteranno nel cuore a lungo.

Sabato 16 aprile alle 20.45 è andata in onda su RAI 5 il documentario LA PIAZZA INCANTATA con filmati e interviste.

Riproduzione riservata ©