Lutto a scuola, addio Roberto storico “prof” di italiano. Oggi i funerali

Il suo funerale verrà celebrato lunedì 10 marzo alle 15,30

di gniccolini

Se n’è andato improvvisamente all’età di 63 anni a causa di un infarto, lo storico professore di latino e italiano del liceo scientifico Enriques, Roberto Antonini. Il docente era in pensione da quattro anni e per una vita ha insegnato sulle cattedre di via della Bassata a centinaia e centinaia di alunni e di giovani ragazzi diventati grandi anche grazie ai suoi insegnamenti. Uomo dal grande carattere e temperamento e di immensa cultura viene ricordato dai colleghi e dagli alunni come una vera e propria pietra miliare del liceo scientifico che ha compiuto 90 anni lo scorso dicembre.
Roberto Antonini è deceduto questa notte dopo un’operazione che ha tentato di tenerlo in vita e dopo una rocambolesca corsa al pronto soccorso nel tardo pomeriggio di ieri. Per il “prof” purtroppo non c’è stato niente da fare. Lutto e cordoglio in tutto il mondo della scuola per una scomparsa che inonda di tristezza chi, anche solo per un attimo, ha avuto il piacere di poter apprendere oltre che la letteratura, piccole lezioni di vita da lui.>
Prima di essere stato professore fu anche schermidore calcando le pedane del Circolo Scherma Fides impugnando la sciabola.
Il professore Roberto Antonini lascia due figli Riccardo e Raffaele, e la moglie Rita. Il suo funerale verrà celebrato lunedì 10 marzo, alle 15,30 con partenza dalla camera mortuaria dell’ospedale.

 

Riproduzione riservata ©