Con la Polizia Provinciale alla scoperta delle sorgenti del Morra

La classe 3 A Biotecnologie Ambientali dell’Itis “Galileo Galilei”, accompagnata dai docenti Prof.ssa Rossella Lombardo e Prof. Leonardo Lo Frano, sotto la guida della Polizia Provinciale, nella persona del Vice Comandante Rossano Del Rio e dei suoi assistenti, ha esplorato il bosco che da Colognole conduce, lungo i sentieri CAI, alle sorgenti del fiume Morra nella mattinata del 31 marzo. Il percorso di natura storico-naturalistico, ha dato modo agli studenti di apprendere come l’acqua del Morra sia captata per essere trasformata in acqua di rete dall’azienda municipalizzata per i servizi delle acque , ASA, servendosi ancora dell’acquedotto leopoldino costruito alla fine del 1700; inoltre sono state date preziose indicazioni sull’ecosistema boschivo evidenziando le differenze tra condizioni di equilibrio e alterazioni sia di natura endogena(azione dei cinghiali e di organismi fitopatogeni) sia da impatto antropico (discarica abusiva). Per l’occasione è stato anche possibile apprezzare i diversi cinguettii di passeracei autoctoni, dalle cui modulazioni è stato possibile apprendere nozioni sulle loro abitudini.

A conclusione del percorso gli studenti hanno effettuato dei prelievi delle acque del Morra per analizzarle in laboratorio ed individuare, eventualmente, microrganismi inquinanti di origine tellurica e/o fecale.

I docenti e gli studenti ringraziano il comandante della Polizia Provinciale, Dott. Trusendi, per la realizzazione di questa esperienza.

Riproduzione riservata ©