“Avanti tutta”, presentato il libro per i 150 anni del Nautico. Il 12 dicembre festa a Villa Letizia e Accademia Navale

La proposta di Fiorenzo Milani: “Addestramento con Olt e una scuola superiore di istruzione nautica da intitolare all’ammiraglio Pollastrini”

come di consueto trovate i link (in questo caso al programma delle iniziative e alle foto) in fondo all’articolo

150 anni di storia, iniziati il 13 dicembre 1863. L’istituto Nautico festeggia l’anniversario con un libro e due giorni di iniziative, tra Accademia e terminal crociere, grazie a un comitato di professori ed ex alunni.
Il libro, edito da Di Batte, storico amico e tipografo della scuola e del mitico preside Spanò, non a caso si chiama “Avanti Tutta”, proprio come il giornalino interno che fu stampato per la prima volta nel 1954 dallo stesso Di Batte. All’interno del volume, che sarà disponibile nei prossimi giorni, si trova una parte storica e un’ampia galleria fotografica, raccolta pazientemente dal comitato. Si va dagli scatti dei diplomi e dei campionati studenteschi sino alle più recenti foto di classe, divise per sezioni. Il libro nasce dai ricordi dell’ex preside Francesco Mumolo, coordinati dal lavoro del comitato (composto da Mumolo, Fiorenzo Milani, Laura Palamidessi, Roberto Pincelli, Mauro Meini, Milenko Dundich, Patrizia Dini e Emanuele Bergamini. L’introduzione del volume è stata curata dall’ammiraglio Felicio Angrisano, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
La giornata del 12 si svolgerà tra il polo logistico di Villa Letizia e l’Accademia Navale. La mattina nella sede universitaria si parlerà della formazione post-diploma e delle opportunità di lavoro; nel pomeriggio invece dopo il saluto della fanfara della Marina, in Accademia si parlerà dei titoli e delle nuove tecnologie. L’indomani, alla stazione marittima, verranno premiati gli studenti vincitori delle borse di studio e i vincitori delle regate per il centcinquantesimo.
Il libro è stato finanziato da un numeroso gruppo di sponsor, legati per provenienza e affinità, al nautico: D’Alesio Group, Renzo Conti, Gruppo Neri, Labromare, Toremar, Corpo Piloti, Tdt, Austral, Bonistalli, Ormeggiatori, Lorenzini, Porto 2000 e altri.
Da segnalare anche le proposte emerse dal comandate Milani nel corso della presentazione: una sinergia con OLT nella formazione pratica degli studenti e la creazione, sul modello di Genova, di una scuola superiore di istruzione nautica, magari da intitolare al recentemente scomparso ammiraglio Pollastrini.

 Per tutti gli ex allievi interessati ricordiamo il programma delle iniziative:

Venerdì 6 dicembre ore 11 presentazione del libro “Avanti Tutta” i 150 anni dell’I.T.N.S. “Alfredo Cappellini”

Giovedi 12 dicembre ore 09.30 presso Biblioteca “M.Caponi” a Villa Letizia mattinata dedicata all’Istruzione Nautica con interventi del Prof. Francesco Mumolo, Dott.ssa Giovanna Colombini, Prof.ssa D.Fara, Prof. E.Coccoluto, C.V. (CP) Nerio Busdraghi.

Giovedì 12 dicembre ore 14.30 presso l’Accademia Navale: Foto ricordo piazzale del Brigantino. Pomeriggio dedicato all’Istruzione Nautica con interventi del C.A. (CP) Arturo Faraone, Prof. M.Gemignani, Cap. Corvetta C.Marchi

Venerdì 13 dicembre ore 09.30 Stazione Marittima: Festa di Professori ed ex, Custodi ed ex, allievi ed ex, condotta da Giovanni Bondi. Nel corso della mattinata verranno premiati allievi dell’Istituto e consegnate le borse di studio del Gruppo D’Alesio.

G.F.

Riproduzione riservata ©