Il Circolo Masini e le scuole Mazzini insieme per Respighi

Le classi Terza A e Seconda B della scuola media G. Mazzini, guidate dalla prof. Daniela Rognini in collaborazione con le colleghe Paola Nieri, Giulia Barbarello e Francesca Rizzi, hanno aderito ad un progetto sul compositore Ottorino Respighi negli 80 anni della scomparsa con in il circolo musicale Galliano Masini ed in particolare con gli esperti Fulvio Venturi (presidente del circolo) e Aldo Salvatori.

Gli alunni hanno dimostrato grande entusiasmo per l’iniziativa e fino dai primi momenti hanno partecipato attivamente alle due lezioni frontali che i due esperti hanno tenuto in ogni classe interessandosi e ponendo domande sull’autore e sulle sue composizioni. Ciò è servito da stimolo per la produzione dei lavori (disegni, cartelloni, ricerche) che i ragazzi hanno svolto individualmente e in gruppo.

Attraverso questo progetto si è potuto diffondere negli alunni interesse, curiosità, valori e conoscenza di un autore come Ottorino Respighi, meno noto al grosso pubblico, ma altrettanto pregevole e originale artista, rendendoli attivi e protagonisti dei percorsi musicali e culturali proposti.

Il progetto terminerà sabato 28 maggio alle ore 10. 30 presso il Circolo Masini, piazza Manin 8, con un incontro fra alunni, genitori, insegnanti e gli esperti durante il quale saranno esposti i lavori dei ragazzi e, a conclusione, l’esecuzione di brani di Ottorino Respighi eseguiti dagli alunni della classe Terza A, dalla prof. Paola Nieri che accompagnerà al pianoforte e dalla prof. Daniela Rognini anche in veste di soprano.

Riproduzione riservata ©