I Geometri premiano il “rap” delle scuole Micali
La FGI (Fondazione Geometri Italiani) è un organismo costituito dal “Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati” e dalla “Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti” che ha tra i suoi scopi quello di valorizzare questa figura professionale e di sostenere l’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio “CAT” (già Istituto Tecnico per Geometri) che la forma. Quest’anno tale ente ha indetto la terza edizione di un concorso nazionale creativo per le classi di seconda e terza media denominato “Georientiamoci verso il nostro futuro”.
Attraverso dei brevi tweet i ragazzi hanno espresso le loro aspirazioni professionali e come esse incideranno sulla realtà che li circonda e sul proprio territorio. A questo cimento hanno aderito ben 18 Regioni e sessanta Province. La classe seconda “H” dell’Istituto Comprensivo G. Micali di Livorno ha letteralmente “spopolato” inserendo anche un video rap (che in breve tempo potrebbe diventare virale anche grazie a voi) ritagliandosi una menzione speciale con tanto di consegna di una targa alla scuola vincitrice (docente Prof. Maria Cristina Pasquini, Dirigente Dott. Manuela Mariani). La consegna è avvenuta presso l’Aula Magna dell’ Istituto in questa Via degli Archi n.66.
A consegnare l’ambito riconoscimento è stato delegato il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Livorno Fabrizio Puccini, che lo ha fatto unendo anche un contributo di euro duecento a beneficio di materiale didattico da parte di quest’ultimo organismo labronico. E’ stata una bella occasione per valorizzare il talento di questi giovanissimi protagonisti, sapientemente guidati dalla loro insegnante, che con la loro “Filastrocca Rap“, sia pure con un semplice coro “a cappella”, (cioè senza accompagnamento musicale), e seppure con semplici inquadrature naif hanno saputo “graffiare” di salmastro amaranto personalizzando un cosi’ prestigioso concorso nazionale.
Riproduzione riservata ©