Giornata della lentezza, tutti a scuola a piedi

In occasione della Settimana della lentezza (a partire da lunedì 12 fino a lunedì 19 maggio) “ Nati per camminare ! Tutti a scuola a piedi”.
E’ l’invito, rivolto a tutte le famiglie degli alunni che frequentano le scuole primarie del Circolo B.Brin e secondarie Bartolena, “per stimolare la conoscenza reciproca tra i bambini e le famiglie e per sviluppare un senso di comunità solidale”.
Si tratta di un’iniziativa, “Nati per camminare”, ideata dal Circolo Brin, che ha coinvolto il Comune Livorno e una serie di associazioni del territorio (Associazione “Vivi San Jacopo” – WWF Livorno – FIAB Livorno – Slow Food Livorno – Cooperativa Gioco Citta’ – Associazione Koala). Una prima giornata “a piedi” si è già svolta la settimana scorsa; ora, appunto, si replica a partire da lunedì 12 maggio e questa volta per tutta la settimana.
I vantaggi, spiegano gli organizzatori, sono molti: “Camminare fa bene alla salute, camminare in gruppo facilita la socializzazione tra bambini anche di età diverse, c’e’ la possibilità di conoscere meglio il proprio quartiere. I bambini acquisiscono maggiore autonomia rispetto alla propria famiglia; si sviluppa una conoscenza e solidarietà reciproca tra famiglie. Si contribuisce poi a far diminuire l’inquinamento da traffico motorizzato”.
Nell’ambito dell’iniziativa, proprio per favorire la conoscenza reciproca delle famiglie e dei bambini , martedì 13 maggio, in due parchi cittadini, sono in programma due “merende e giochi sui prati”, dalle ore 16.30 alle 18.30.
Una si svolgerà alla Ludoteca di Villa Mimbelli (per i plessi B.Brin e Natali), in collaborazione con Cooperativa Gioco Città che gestisce per il Comune la Ludoteca La Serra Incantata. L’altra si terrà a Villa Regina, con la collaborazione WWF, FIAB e Associazione Koala (per i plessi Dal Borro e Albertelli). Ovviamente sono ben accetti tutti i bambini e famiglie che vorranno partecipare a queste iniziative!
Altre iniziative, con il titolo “Pedibus ! e giochi di quartiere per conoscerci nei rioni”, saranno proposte anche in estate, a Villa Mimbelli (ludoteca La Serra Incantata) e a Villa Fabbricotti (Ludobus), con la collaborazione della Cooperativa Gioco Città. I promotori chiederanno anche alla Associazione Koala e tutte coloro che vorranno partecipare, di attivarsi nei propri ambiti con la medesima finalità : obiettivo, recuperare il senso di appartenenza al proprio rione, alla propria strada, al proprio quartiere… Conoscendosi tutto diventa più semplice, e si inizia a ricreare una comunità solidale e coesa, migliorando di fatto la qualità del vivere quotidiano, rispettando l’ambiente.

 

Riproduzione riservata ©