Firmata la convenzione tra Vespucci e Spedimar. I dettagli

Mercoledì 30 Ottobre, nell’Aula Magna dell’Istituto Vespucci, è stata firmata la Convenzione di Collaborazione tra la Spedimar, rappresentata dalla Presidente, Dott.ssa Gloria Dari l’associazione delle Imprese di spedizioni marittime, rappresentante di oltre cento aziende, e l’I.I.S. Vespucci-Colombo, rappresentata dalla Dirigente Scolastica, Dott.sa Cristina Grieco, in quanto scuola secondaria superiore che rappresenta il polo livornese per la formazione economica, commerciale e turistica.

Il motivo? Nasce, come è stato detto dalle due Dirigenti, “dalla comune finalità di contribuire alla formazione di studenti e cittadini protagonisti dello sviluppo economico del territorio, qualificati nell’ambito delle professionalità della distribuzione e della “filiera” economica logistica (portuale- interportuale- aeroportuale)”.

In particolare, Spedimar – nella prospettiva dell’impresa – ritiene fondamentale, a livello di sviluppo strategico territoriale, un forte rapporto di collaborazione con gli Istituti Scolastici Secondari per la costruzione di percorsi formativi rispondenti ai bisogni reali delle attività in ambito logistico-portuale, in termini di qualità ed efficienza. L’Istituto Vespucci – nella prospettiva educativa – punta fortemente al raggiungimento di competenze professionali relative al profilo del Perito Economico con specializzazione in economia dei sistemi logistici integrati, avendo inserito nel proprio curricolo didattico anche questa curvatura specifica.

In definitiva, le due Istituzioni, ognuna per i propri ambiti di competenza, intendono agire per completare e migliorare i profili professionali in uscita dalla scuola, operando anche mediante la sperimentazione di nuove modalità didattiche e lo svolgimento di attività integrative, prevedendo l’impiego di risorse e di servizi esterni, con eventuali collaborazioni in attività di ricerca in campi di comune interesse.

Numerosi i campi di intervento previsti dall’intesa: dall’l’attivazione di progetti per l’integrazione del curricolo, ai percorsi di alternanza scuola-lavoro e di stage formativi (attraverso la condivisione di risorse, strutture ed attività di ricerca, consulenza e docenza);

l’attivazione di corsi e interventi post-diploma su contenuti inerenti l’economia dei trasporti e della logistica; la progettazione e la realizzazione di interventi formativi di interesse comune per l’Istituto e le aziende dell’indotto logistico-portuale, mirati a garantire lo sviluppo di competenze specifiche per l’incremento dell’occupazione e il reperimento di risorse professionali da parte delle aziende del settore; una serie di attività varie, quali consulenze a studi e ricerche a completamento delle attività didattiche e all’integrazione dello svolgimento di esercitazioni di progetto e di laboratorio; organizzazione di incontri e seminari per approfondire temi specifici di comune interesse; visite di studenti e di gruppi di studenti ad aziende associate a Spedimar.

Il tutto partirà immediatamente, infatti, per il corrente anno scolastico sono già programmati interventi formativi, rivolti a due classi terze e una classe quarta dell’indirizzo in ”Economia dei sistemi logistici integrati”, che approfondiranno problematiche quotidiane delle aziende operanti nel settore logistico-portuale. Le lezioni, tenute da imprenditori del settore, daranno agli studenti un inquadramento generale del settore logistico-portuale. Forniranno competenze inerenti gli enti di presidio e le rispettive modalità operative e affronteranno gli aspetti doganali, commerciali e di marketing, i documenti tipici del trasporto marittimo, la gestione dei magazzini e i contratti di lavoro del settore.

La firma della convenzione cade significativamente nel 150° anniversario dalla fondazione dell’Istituto “Amerigo Vespucci” e segna un ulteriore importante momento nella crescita del suo progetto educativo, sempre più legato alle realtà economiche ed istituzionali del territorio e focalizzato sulla creazione di figure evolute di Periti Economici, dotati di un bagaglio di conoscenze teoriche e competenze pratiche calibrate sulle richieste del mondo del lavoro contemporaneo.

 

 

Riproduzione riservata ©