Doposcuola gratuito alla “Stenone”

INFO 0586 - 89.45.63 oppure 0586 - 44.05.24

I compiti delle vacanze e, durante l’anno, i compiti a casa, sono da sempre un incubo per tante famiglie. Per questo alla Biblioteca “Stenone” di Shangai (via Nicolò Stenone 10) è stato organizzato un servizio di doposcuola, gratuito, rivolto in particolare ai bambini delle scuole primarie e medie dell’area di Livorno Nord.
L’attività, promossa dalla Biblioteca Labronica del Comune insieme alla Cooperativa Itinera, parte proprio nel periodo delle feste natalizie, e proseguirà fino a giugno 2014. Un insegnante esperto e un bibliotecario forniranno il loro supporto per incoraggiare e invogliare i bambini e i ragazzi allo studio e all’approfondimento delle materie affrontate a scuola. Nel periodo natalizio il servizio funzionerà anche lunedì 5 gennaio 2015, dalle 15 alle 18. Alla ripresa della scuola gli appuntamenti con lo studio continueranno poi nei mesi successivi, nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio, con orario 15– 18, per un totale di 40 incontri.

Si crea dunque un luogo di studio e di incontro per i ragazzi dei quartieri nord, rafforzando l’investimento educativo e culturale sulla biblioteca “Stenone”, per trasformare il tempo libero pomeridiano dei ragazzi in un momento di crescita culturale, ricco anche di aspetti di socializzazione.
La sfida sarà quella di trasmettere, anche attraverso attività di relazione, il piacere per lo studio e per l’approfondimento delle materie scolastiche, avendo la possibilità di poter contare anche sul ricco patrimonio librario della biblioteca. Di riflesso verrà fornito un importante servizio in aiuto alle famiglie, specialmente a quelle in cui entrambi i genitori lavorano. Infine, un altro obiettivo dell’iniziativa è anche quella di diffondere la conoscenza e la corretta fruizione della biblioteca pubblica, accrescendo la consapevolezza che è un bene comune e che, pertanto, ogni singolo cittadino è responsabile della conservazione e trasmissione al futuro del suo patrimonio. Questo varrà in particolare anche per i più piccoli, cui verrà proposto di considerare e utilizzare la biblioteca con rispetto e attenzione, come si fa con tutto ciò che è essenziale e utile.

Per informazioni: tel.0586 894563 oppure 0586 440524.

Riproduzione riservata ©