Da studenti del Classico a “sentinelle della legalità”

Gli studenti del Niccolini Palli, Liceo Classico (3°A) si sono presentati ieri, 25 febbraio, a palazzo comunale in qualità di Giovani Sentinelle della Legalità, ovvero interlocutori attivi in favore della cultura delle regole e promotori di progetti a favore della comunità.

Le Sentinelle (il nome deriva dal progetto promosso dalla Fondazione Antonino Caponnetto e Anci nazionale che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per favorire nei giovani la partecipazione alle scelte della vita pubblica) si sono incontrate nella sala consiliare con la vicesindaco Stella Sorgente e la presidente del Consiglio Comunale Giovanna Cepparello per illustrare loro un progetto volto a favorire l’aggregazione tra giovani, facilitandone la comunicazione con la realtà sociale cittadina. La loro proposta verte principalmente nella creazione di un luogo riservato ai giovani e adibito a varie attività per il loro tempo libero ; uno spazio dunque che raccolga interessi di vari tipi: l’arte, la musica, la lettura, i graffiti, una sala cinematografica ed anche uno spazio ristoro.

La vicesindaco ha fatto tesoro della proposta delle giovani Sentinelle ma ha anche fatto presente come sia difficile oggi reperire in città un unico spazio per i giovani destinato a tutte le attività da loro suggerite. “L’Amministrazione – ha detto – si sta occupando del tempo libero dei giovani e sta già facendo una mappatura di tutti gli spazi presenti sul territorio che possano essere utilizzati dai giovani. Si pensi al Teatro delle Commedie, al Cisternino di Città che sarà utilizzato come spazio espositivo, ai Granai di villa Mimbelli, alle stesse piazze in cui si potranno organizzare iniziative e trovare soluzioni condivise anche con i commercianti e gli abitanti della zona”. ” E’ necessario – ha detto la vicesindaco- fare sistema e far conoscere maggiormente questi spazi ai giovani della città”. Stella Sorgente ha quindi invitato gli studenti a prendere parte al Tavolo Giovani, che si riunirà nella sua prossima seduta il 6 marzo (alle 15 , circoscrizione 2 scali Finocchietti) in cui l’Amministrazione ascolterà nuovamente le istanze presentate dai giovani delle scuole e delle associazioni.

Riproduzione riservata ©