Da notaio a scuola…a scuola da notaio

Al via l’iniziativa “Da notaio a scuola…a scuola da notaio”, il progetto realizzato dal Consiglio Notarile di Livorno,  rivolto agli studenti delle scuole superiori per quest’anno della città e nei prossimi anni anche della Provincia di Livorno. Si tratta di un percorso formativo per i ragazzi degli ultimi due anni di corso, che permette di evidenziare il ruolo centrale del notaio nel garantire la tutela preventiva della legalità e di dimostrare, attraverso un confronto tra i sistemi di circolazione della ricchezza in ambito europeo ed internazionale, l’efficienza del sistema di civil law rispetto a quelli di altri Paesi in cui vige il modello di common law.
Gli incontri hanno anche l’obiettivo di fornire agli studenti un approfondimento sui temi legati alla professione notarile e al concetto di certezza giuridica, come bene comune da tutelare nell’interesse del singolo cittadino e del Paese.
Verrà inoltre affrontato il tema della formazione dei collaboratori del notaio e del ruolo e del supporto che questi ultimi possono svolgere nell’adempimento dei compiti del professionista.
Il primo incontro si terrà mercoledì 25 febbraio, dalle 11 alle 13 presso l’Aula Magna del “Niccolini Palli” di Livorno e sono già previste ulteriori sessioni presso l’Itc Vespucci ed il liceo scientifico Enriques.
Il format dell’incontro prevede una lezione introduttiva, durante la quale saranno proiettate alcune slide, a cui seguirà una parte interattiva, con coinvolgimento degli stessi studenti e docenti.

Per maggiori informazioni: Consiglio Notarile di  Livorno, telefono: 0586-89.88.74. E-mail: [email protected]

Riproduzione riservata ©